Ernia inguinale e canto lirico

Gent. mi dottori,
sono una cantante lirica di 36 anni.
Qualche giorno fa mi è stata diagnosticata un’ernia inguinale indiretta destra.

Da diversi mesi accuso un fastidio (a volte, dolore) proprio nella zona dove si trova l’ernia inguinale e, comunque, poco più giù della zona dove si trova la cicatrice post appendicite.

A volte sento tirare la gamba destra, maggiormente sulla coscia e verso l’interno coscia.

Non so se tale ernia sia stata causata dallo sforzo messo in atto per sostenere il suono durante il canto oppure anche dalla stitichezza o da altro tipo di sforzo (ad esempio, nel maneggiare qualche peso).

Vi chiedo qual è il decorso post operatorio ed entro quanto tempo si consiglia di tornare a cantare.
Non nego di essere preoccupata, in quanto l’attività di cantante lirica è praticamente il mio lavoro.

Inoltre, chiedo se tale operazione viene effettuata in day surgery e in anestesia generale.

Aggiungo di essere stata operata di colecistectomia a luglio 2024.
Vorrei aspettare qualche altro mese per eventualmente sottopormi ad altra operazione.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
L' intervento in genere viene eseguito in anestesia locale in day hospital, i tempi di recuperomedi sono di qualche settimana.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Utente
Gent.mo dott. Favara,

La ringrazio per la Sua risposta.
Secondo Lei, è indicato operarmi a distanza di pochi mesi dall'operazione di colecistectomia?

L’intervento per ernia inguinale potrebbe essere calendarizzato entro i primi 15 giorni del prossimo mese di novembre.

La ringrazio in anticipo.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27k 670 234
Non vedo controindicazioni. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it