Piccolo gonfiore all’addome basso destro

Salve, è da 4 giorni circa che noto soprattutto quando mi ri-giro nel letto la notte una sensazione all’addome destro come se vi fosse un muscolo teso che tira.
Guardando attentamente allo specchio vedo che l’addome destro ha un piccolo rigonfiamento (quasi impercettibile come spessore ma che ha la superficie di una pallina da Ping pong o poco meno).
Al tatto quella parte d’addome è leggermente rigida (rispetto alla sua parte corrispettiva simmetrica rispetto all’ombelico ma sul lato sinistro) tuttavia non mi provoca nessun dolore né ad una pressione leggera né a una pressione un po’ più elevata (anche di notte quando dormo a pancia in giù non mi accorgo di nulla).

Di giorno, invece, mi dimentico quasi di averlo; sento la sua presenza quando giro il busto verso destra.

Il rigonfiamento si trova nell’addome destro situato più o meno 3cm in basso e 6cm a destra rispetto all’ombelico.

Il mio timore è che si tratti di una piccola ernia ma non ne sono affatto certo e volevo chiedere se fosse il caso di prenotare un’ecografia o che oppure io possa stare tranquillo.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Le consiglierei prima una visita chirurgica per confermare o escludere il problema sospettato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/