Formazione ovolare in fossa ischio rettale

Salve, a seguito di un controllo prostatico mio suocero di anni 78 ha avuto nel mese di marzo 2024 una diagnosi di formazione ovalare in fossa ischio rettale di circa 5 cm.
Gli è stato successivamente consigliato di fare una risonanza magnetica con contrasto dopo qualche mese per verificare la sua evoluzione.
La scorsa settimana ha effettuato il test con il referto che riporto in parte qui di seguito: in relazione al quesito clinico si rileva un incremento delle dimensioni della nota formazione ovalare di tipo Complex e margini netti segnalata in fossa ischio rettale sinistra che impronta e disloca contro lateralmente il retto e che che allo stato presenta diametri assiali massimi di circa 83x68 mm e un diametro massimo nel piano sagittale di circa 92 mm.
Detta formazione presenta un segnale diffusamente disomogeneo per la presenza di un contenuto con caratteristiche di segnale di tipo fluido corpuscolato ed evidenzia strie e tralci di basso segnale in T2W distribuiti sia internamente che perifericamente.
Dopo iniezione di MDC si rileva un discreto e persistente enancement post contrastografico dei tralci di basso segnale distribuiti perifericamente.
Sì consiglia di valutazione chirurgica.
Sembra evidente che dovrà sostenere un intervento chirurgico per rimuovere la formazione ma i radiologi e il medico di famiglia non riescono ad indirizzarci verso il giusto specialista che possa effettuare l'intervento.
Vorremo avere un consiglio circa un buon centro specializzato in Italia che possa verificare la situazione ed effettuare l'intervento.
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Lo specialista è il chirurgo generale, meglio se esperto anche su patologie oncologiche, il regina Elena o Policlinici universitari di Roma, sono sicuramente Centri validi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/