Presunto lipoma

Buonasera egregi Dottori

Da 2 anni ho un piccolo lipoma sottopelle sull’avambraccio che in 2 anni da essere 1 cm è diventato 2, 5 x2...
È di consistenza dura e risulta mobile
La consistenza dura può giustificare il lipoma o come ho letto su Internet deve essere morbido?

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Deve sottoporsi ad una visita chirurgica per definire al meglio il problema, meglio se dopo almeno un’ecografia, la consistenza non può fare diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie della risposta egregio Dottore

Volevo solo chiedere se dalla Sua esperienza esistono piccoli lipomi di consistenza dura o per definizione con l’esame obiettivo sono tutti morbidi?
Grazie mille
Va bene Dottore se lo sottoporrò alla mia Dermatologa di fiducia?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Possono esserci lipomi con maggiore componente fibrosa e quindi di consistenza maggiore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Egregio Dottore
Sono stato dalla dermatologa che non ha saputo distinguere se è il lipoma o una cisti mi ha chiesto ecografia che farò mercoledì per capire i legami con o tendini se può quindi operarlo la dermatologa o meno
Può essere qualcosa di brutto Dottore non capisco ?
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Direi di no, ma deve appurare ovviamente come indicato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
D’accordo Dottore la aggiornerò mercoledì con l’ecografia
L’ultima domanda Egregio Dottore se posso;non è che può essere un sarcoma?!
Leggendo Internet la cosa più brutta compatibile è quella
Le ricordo che è cresciuto in 2 anni da 1 cm a 2,5 cm.
[#7]
Utente
Buonasera Egregio Dottore
Ho chiesto rassiurazioni telefoniche alla dermatologa perché ero andato solo per farglielo vedere un minuto tra una visita e l’altra;
Ha detto che i margini sono netti e ho ho misurato meglio il lipoma
2x2 cm
Partito 2 anni fa da un 1 cm
Consistenza gommosa dura
Mercoledì Le scrivo referto eco
Grazie ancora
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#9]
Utente
Buongiorno Egregio Dottore
Sono riuscito a prenotare eco in un altro centro stamani ed ho effettuato ecografia;la riporto
Motivo dell'esame: tumefazione avambraccio sn.
Si documenta, nella sede di reperto palpabile, formazione sottocutanea (1 mm sotto la cute) di aspetto fibrolipomatoso di circa 2x1x2,8 cm di diametro max.
Non segni di vascolarizzazione all'ECD.
Segue valutazione specialistica.

Ne approfitto per chiederLe Dottore se posso togliere la formazione anche con calma, tra un mese, visto l’ ipotetica natura benigna risultata dall’eco ,fino a prova contraria dell’istologico?!
Grazie Mille .
l’ ecografista ha subito detto lipoma e non cisti.
Spero questo consulto possa essere utile anche agli utenti un po’ ipocondriaci come me se dovessero trovare qualcosa di simile addosso..

Grazie a Lei Egregio Dottore ovviamente
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Se si tratta di un mese può andare bene.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/