cisti alla milza di 6,5 cm x 5,5 cm cosa fare? grazie

Buonasera sono un ragazzo di 38 anni, ho avuto forti dolori quando respiravo all’altezza della milza, mi hanno consigliato di fare prima ecografia e successivamente tac con mezzo di contrasto e mi hanno diagnosticato una cisti alla milza, di seguito il referto: L'indagine documenta che il fegato ha regolari dimensioni e contorni con regolari caratteri densitometrici.

Non sono dilatate le vie biliari intra ed extraepatiche.

Come di norma il parenchima pancreatico.

La milza è aumentata di dimensioni per la presenza a livello del versante posteriore del polo inferiore formazione espansiva ovalare con diametro di 6, 5x5, 5 cm ipodensa di tipo liquido che non si modifica nelle varie fasi contrastografiche e pertanto riconducibile a cisti semplice.

Non alterazioni del surrene destro e sinistro.

Entrambi i reni appaiono in sede, hanno regolari dimensioni e contorni e conservano normale spessore parenchimale.
Non sono dilatate le cavità escretrici renali.

Vescica ben distesa esente da alterazioni parietali e/o difetti di riempimento endoluminali.

Non tumefazioni patologiche nello scavo pelvico.

A livello lomboaortico ed ileopelvico non si apprezzano immagini da riferire a linfonodi aumentati di volume.
La mia domanda è cosa devo fare?
A chi mi devo ricolgere?
I dolori che avevo prima per il momento sono spariti, ho solo pesantezza allo stomaco.
Grazie a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Se i dolori, come credo, non sono dovuti alla cisti della milza, dovrà solo monitorarla nel tempo con ecografie ed eventualmente anche esami ematochimici comuni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Gent.mo Dr.
Grazie infinite per la sua risposta, ma e’ vero, che devo evitare di fare sforzi, perché c’è il pericolo che si possa rompere? Se per caso si dovesse ingrandire, si deve asportare l’intera milza? Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Si , evitare di fare sforzi eccessivi e traumi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/