Ascesso sovrapubico

Buonasera!
Da circa 6/7 giorni mi si è presentato gonfiore con un nodulo duro a livello pubico con conseguente dolore, ipersensibilità cutanea e gonfiore anche dei linfonodi circostanti.

Sotto consiglio del medico di base sono sotto antibiotico da 6 giorni.

Non vedendo grossi miglioramenti in termini di dolore ieri sono stata visitata da una ginecologa (per escludere complicazioni interne) che ha riscontrato un ascesso sottocutaneo di circa 3 cm con linfoadenopatie reattive nell’area circostante.

Lei mi ha consigliato di prolungare l’antibiotico fino ai 10 giorni, di inserire del brufen e di applicare localmente più volte al giorno il gentalin beta.

Effettivamente così facendo da questa mattina il gonfiore è diminuito molto e anche il nodulo che prima si sentiva ora sembra più morbido.

Oggi però è aumentata la sensazione di prurito e ho un fastidio pungente (che risulta molto fastidioso soprattutto quando sono in piedi)
È possibile che questa sia una fase di guarigione?
È normale?
Quanto ci vorrà più o meno?

Mi è stato detto che in caso di prolungato fastidio e gonfiore sarà necessario fare un incisione a quale figura medica dovrei rivolgermi (possibilmente evitando il pronto soccorso)?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Dovrebbe rivolgersi ad un chirurgo se il problema non dovesse risolversi, i tempi sono soggettivi in un periodo di massimo un mese.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/