Cisti glutea

Buongiorno, a seguito di TAC di controllo del 18.07.

24 per monitoraggio calcolosi urinaria il referto cita alla fine:
Nel contesto dei muscoli glutei piccolo e medio di destra si riconosce formazione ovalare ipodensa di circa 7 x4 x 11, 5 cm, già in parte riconoscibile ed ingrandita rispetto al precedente esame del 19/12/2018 presente in archivio (possibile formazione cistica).


Fino ad un paio di mesi non ho mai avuto sintomi, in seguito ho avuto un episodio di lombalgia con dolore sordo (sopportabile) con irradiamento verso gluteo e polpaccio destro durato un paio di giorni e poi rientrato.


Da 4/5 giorni il dolore tipo lombalgia si è ripresentato con dolore al gluteo quando resto seduto però è quasi continuo e spesso non diminuisce con il cambio di posizione, ad esempio stanotte mi disturbava parecchio e ho assunto un okitask e poi è passato per qualche ora.


Volevo chiedere se sia il caso di rimuovere la cisti data la posizione senza recare danni agli altri nervi, grazie.


Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
L’intervento è possibile dopo una visita di chirurgo, o di un chirurgo plastico e probabilmente una risonanza magnetica potrebbe meglio rispondere ai suoi dubbi sui nervi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno,
ho effettuato la prima visita chirurgica, il chirurgo ha letto solamente il referto senza vedere le immagini della TAC richiedendo direttamente un approfondimento con RM addome con MDC in quanto non è visibile un'eventuale grado di vascolarizzazione (non specifica altro la TAC).
Ho fatto presente che il fastidio è quasi quotidiano ma lo stesso mi ha liquidato che è mera suggestione.
Il chirurgo che mi ha visitato non ha evidenziato nulla alla palpazione del gluteo e la RM è stata fissata, su indicazione dello stesso, fra 2 mesi.
Vorrei sentire un altro parere in quanto avevo capito che la cisti non era sospetta di malignità, né tanto meno il radiologo aveva consigliato ulteriori indagini e non nego che la situazione mi sta generando parecchia ansia.
In attesa di un Suo gradito parere porgo Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 328
Il fatto che lo specialista abbia consigliato una risonanza serve a dirimere tutti i dubbi e non che necessariamente sia qualcosa di grave, quindi si sottoponga all’esame con fiducia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/