Tumefazione dopo intervento ernia inguinale

Buongiorno,
mio papà, 75 anni, è stato operato il 12 luglio di ernia inguinale bilaterale.

Riporto quanto indicato sul foglio di dimissione:
Isolamento e affondamento del sacco.
Plastica della trasversalis con prolene 3/0.
Plastica sec. Liechtenstein con rete in polipropilene.

A distanza di quasi due settimane dall’intervento, a sinistra dove aveva l’ernia più grande, sente ancora al tatto una tumefazione grande e dura come prima dell’intervento.

Quando è andato a togliere le graffette, hanno detto che è dovuto al fatto che si deve ancora riassorbire, anche dall’altra parte c’è un leggero edema ma non duro e grande come quello della parte sinistra.

È normale che sia così?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Si può accadere, gradualmente con il tempo dovrebbe ridursi la tumefazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/