Doccia dopo punti

Buongiorno,

Il 28 giugno ho subito un intervento all'omero prossimale sx.
I punti mi sono stati tolti oggi 23 luglio, li ho tenuti qualche giorno in più perché la ferita era un po' arrossata ma non presentava segni di infezione (così mi hanno detto gli infermieri).
La mia domanda è: posso già fare la doccia e lavare la ferita?
La ferita deve essere coperta nuovamente o posso iniziare a tenerla scoperta?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Se la ferita è chiusa può fare la doccia, asciugare la ferita è lasciare scoperto, ma non sotto i raggi solari, in quel caso crema protettiva.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie Dottore per la sua celere e gentile risposta. La ferita mi sembra chiusa, chiaramente sono presenti piccole croste, soprattutto quelle delle graffette metalliche. Per il resto mi sembra leggermente arrossata ma chiusa.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Bene allora.
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/