Ernia inguinale

Buongiorno, qualche settimana fa a seguito di uno sforzo fisico notevole, ho avvertito bruciore alla parte inguinale.
Nei giorni seguenti avevo dolore ai testicoli e lieve gongiore scrotale.

Su consiglio del medico curante ho eseguito un'ecografia che ha evidenziato la presenza di ernia bilaterale di 10 e 6 millimetri, varicocele di II grado.
Premetto che 13 anni fa mi ero sottoposto ad intervento di correzione del varicocele effettuato con legatura inguinale.

Ogni tanto avverto bruciore all'altezza del taglio per la correzione del varicocele.

Il dolore ai testicoli ogni tanto ritorna, in forma lieve.

È consigliabile effettuare intervento per il trattamento delle ernie?
Può rappresentare una complicazione il fatto di essere stato già sottoposto ad intervento di correzione del varicocele?

Grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
La terapia dell’ernia è chirurgica, l’intervento per varicocele non condiziona una necessità d’intervento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie dottore.
L'intervento può essere eseguito anche se le ernie sono piccole? Si trattano una per volta o contemporaneamente?
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 324 2
Si possono fare sia singolarmente che entrambe, ne parli con il suo chirurgo e decidete insieme.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/