Secondo voi dovrei togliere la coleicisti 17-07-2024

Salve sono una ragazza di 34 anni 10 gg fa ho avuto un dolore allo stomaco fino alla schiena così il giorno dopo ho fatto un'ecografia e mi e stato detto che ho seguo quanto a scritto il medico: coleicisti idropica (mm125x45 di D.
L e DAP) a pareti non ispessite e contenente innumerevoli calcoli di circa 5-6 mm di diametro medio.

V.
B.P E V.
Biliari intra-epatiche non dilatate.

V.
porta di calibro regolare.

Premetto che io non ho mai avuto coliche o dolori ad eccezione di questo episodio.
mi e stato detto che la devo togliere subito ma io ho molta paura del intervento mi mette un ansia enorme.
secondo voi cosa dovrei fare o almeno chiedo ce una cura che può "sciogliere" questi calcoli e facendo una alimentazione più sana?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Se ha avuto la colica l’indicazione è l’intervento appena le sarà possibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Attivo dal 2024 al 2024
Ex utente
Grazie per la risposta ma come le dicevo il solo pensiero al intervento mi terrorizza sto avendo attacchi di panico anche se non ho mai sofferto di questi problemi per questo mi chiedo se ce una cura da seguire grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
L’unica cura efficace per la calcolosi della colecisti sintomatica è la colecistectomia. Per gli attacchi di panico si faccia seguire de uno psicologo per affrontare il tutto più serenamente.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/