Appendicite acuta senza operazione

Salve,
6 giorni fa ho avuto episodio di appendicite acuta per la prima volta in vita mia e sono andato al pronto soccorso dove mi è stata effettivamente diagnosticata dopo un'ecografia che riporta:

"In FID visibile immagine tubulare incompletamente compatibile con appendice cecale distesa e con ispessimento parietale, come da flogosi.
Si associa minimo film fluido in FID"

e analisi del sangue con:
-Globuli bianchi 11, 61 (3.9 - 9.5)
-NEU 9.24 (1, 5 - 5, 7).

Mi hanno prescritto 6 giorni di amoxicillina 1g 3 volte al giorno.

Ora sto meglio ma ho ancora tutta la parte indolenzita.

Mi hanno anche fatto fare una visita da un chirurgo che ha detto che al momento non è da operare.

Poiché io viaggio molto per lavoro anche all'estero e poiché la probabilità di riavere un altro episodio è piuttosto alto, ho chiesto se fosse possibile programmare un intervento ma mi è stata categoricamente negata questa possibilità.

Chiedo intanto cosa devo aspettarmi.

E chiedo infine se sia il caso di andare da una clinica privata per la rimozione dell'appendice.

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Il problema infiammatorio come riferito si potrebbe ripresentare, a quel punto il consiglio è di procedere con l’intervento.
Non mi sembrerebbe sinceramente il caso di rivolgersi ad una clinica privata per questa operazione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie per la risposta, ma non ho capito se solo quando si ripresenterà si consiglia di operare o già da adesso.
E vorrei sapere se c'è un motivo medico (e non di pessima politica sanitaria) per questo ostruzionismo nel volermi operare.

Grazie e saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Non è detto che il problema si ripresenti, se fosse statisticamente certa la recidiva sicuramente si dovrebbe operare, ma così non è e se le capita una complicanza legata all’anestesia generale, oltre alle complicanze strettamente chirurgiche, per un qualcosa di evitabile e non necessario l’accaduto non sarebbe giustificabile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie di nuovo. La sua risposta è assolutamente di buon senso però io vorrei anche sottolineare che se mi capitasse una appendicite in India o in Libia (visto che, come detto, viaggio molto per lavoro) penso sarebbe un grosso problema.
E a me sembra che questo fattore venga sottovalutato.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
In Libia non sono in grado di confortarla sul livello sanitario, ma per un’appendicite ritengo che riescano a gestire la problematica, in India invece le posso dire che hanno dei chirurghi di ottimo livello con strutture sanitarie nelle città principali di livello sovrapponibile a quello degli standard europei.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/