Laparocele e ernia ombelicale

Buonasera,
Il recente controllo chirurgico di giugno ha evidenziato insieme ad una discreta diastasi dei retti anche la presenza di due piccoli laparocieli di un ernia ombelicale (diametro trasversale 33 mm.
) e di un voluminoso laparocele M2-3W3 in continuazione con l’ernia ombelicale, tutti non complicati e sinora asintomatici.

Faccio presente che l’ernia ombelicale rientra nella cavità anche se fortemente indurita.

Da ieri ho notato un rigonfiamento, arrossamento e indurimento dell’ernia ombelicale eu una sensazione di alla palpazione dell’ombelico (più intensa) dell’addome insieme ad un senso di pesantezza nel basso ventre.

Faccio presente che i lappaceli sino la conseguenza di due interventi chirurgici addominali (ottobre e dicembre 2021) e del trapianto di fegato eseguito nel gennaio 2022.che ha avuto un buon decorso.

Devo preoccuparmi per i sintomi, ancorché leggeri, avvertiti?

Al momento non ho nausea, vomito stipsi o inappetenza.

E’ necessario pensate ad un possibile un intervento chirurgico?

Grazie della vostra gentilezza e competenza,
Cordialmente,
Renato Pellegrini
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Può pensare ad intervento chirurgico, meglio se nel centro dove ha espletato il trapianto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/