Dubbio disomogeneità pancreas

Buongiorno, mia madre ha 65 anni e da quando ha scoperto di avere un po' di glicemia alta ha deciso di mangiare meno grassi e carboidrati però ha notato da un po di tempo calo ponderale e si è allarmata prendendosi di ansia e paura e di conseguenza mangiando a volte meno del dovuto con sintomi di nausea a volte.
In seguito ha deciso di fare ecografia addominale dove risulta una cistifellea ridotta male, disabitata da bile e con calcoli.
Oltre questo è stata rilevata una disomogeneità del pancreas definita "AREA DI DISOMOGENEA IPOECOGENICITÀ di 20mm". L'ecografista ha detto che potrebbe essere segno di una pancreatite passata e le è stata prescritta una tac total body per indagare ulteriormente.
Mia madre è terrorizzata perché pensa che sia un tumore al pancreas, ma dalle analisi del sangue risulta tutto nella norma, soprattutto nei valori di alipasi e amilasi e VES.
Non ha mai rilevato sintomi di dolori se non alla zona della cistifellea qualche volta dopo i pasti.
In questi giorni sta mangiando di più e ha fame più di giorni passati.
Vorrei avere un punto di vista vostro per capire meglio la situazione se fosse possibile, grazie dottori!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Non è un tumore al pancreas, si sottoponga alla tac perché comunque è utile per chiarire meglio il quadro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Grazie mille dottore, ma quindi questa definizione del referto ecografico cosa potrebbe essere in base alla sua esperienza? Grazie!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Un possibile esito di una forma infiammatoria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Grazie di cuore per la sua disponibilità e gentilezza, la terrò informato!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Dottore scusi l'ulteriore disturbo, mi sono dimenticato di chiederle un'ulteriore domanda. Dato che lei ha affermato che non è un tumore, perché secondo lei mia madre perde peso? Come le ho già detto mia madre si alimenta il giusto senza esagerare, e ultimamente non tocca dolci. Può essere quel problema alla cistifellea piena di calcoli che è risultato dalla ecografia addominale? Grazie mille e scusi ancora!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
No può essere una problematica di metabolismo, anche legato alla capacità di assorbimento, la faccia seguire da un gastroenterologo o da un nutrizionista.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Grazie di cuore ancora, un saluto.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Buongiorno dottore, tra poche ore mia mamma eseguirà la TAC come stabilito. Sono molto ansioso e preoccupato e volevo chiederle un'ulteriore domanda. Lei ha escluso categoricamente che sia un tumore questa DISOMOGENEA IPOECOGENICITÀ al pancreas ma volevo sapere come mai e in base a cosa ha escluso tutto ciò, mi piacerebbe saperlo così da tranquillizzarmi un po', grazie mille!
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
No purtroppo il sito non è fatto per ritornare più volte sulla stessa domanda, ora la faccia sottoporre alla tac così avrà risposte più attendibili, ritornare in continuazione aumenta solo il suo stato ansioso che è già alto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
Utente
Buongiorno dottore, è arrivato il referto della TAC fatta da mia madre. Le scrivo cosa hanno scritto in riferimento a questa area disomogenea del pancreas:

"Pancreas con aumento di spessore nodulare, con contorni in parte sfumati, debolmente ipodenso dopo MDC, in corrispondenza del corpo (3,7cm x 2,6cm), concomita ectasia del dotto di Wirsung a monte."

È stata consigliata ecoendoscopia.

Cosa ne pensa dottore? Ci dobbiamo preoccupare?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Faccia l’ecoendoscopia, per migliorare la diagnosi che ancora non è chiara, eventualmente anche una risonanza magnetica potrebbe definire meglio il quadro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
Utente
Dottore volevo aggiornarla scrivendole che mia madre ha eseguito la risonanza magnetica e stiamo aspettando il risultato. Oltre a quel testo del referto della TAC che le ho scritto c'era anche scritto:
La tumefazione impronta dislocandola leggermente l'arteria epatica, pervia; determina minima ed uniforme breve riduzione di calibro poco dopo l'origine dell'arteria splenica (encasement).
Volevo un ulteriore parere suo in attesa di questo referto della risonanza magnetica, lei pensa in base alla sua esperienza che possiamo essere fiduciosi che sia qualcosa di non grave? Mia madre mangia regolarmente, non ha disturbi, come le dissi le analisi sono tutte buone compresi LIPASI ED AMILASI e VES. Grazie in anticipo dottore se risponderà.
[#15]
Utente
Dottore è arrivato l'esito della risonanza magnetica:

"Aspetto imbottito del tratto di passaggio testa-corpo del pancreas con evidenza di una formazione nodulare di cm 1,6 di DM DS x cm 1,2 di DM AP, che causa dilatazione del dotto di Wirsung sino a cm 0,5 - 0,6 di calibro MAX, che presenta maggiore impregnazione nelle fasi tardive dello studio dinamico: necessita valutazione clinica specialistica.
Le acquisizioni colangio evidenziano colecisti distesa, completamente ripiena di difetti di segnale endoluminali di natura calcolotica. Regolare calibro e decorso delle vie biliari intra ed extra epatiche, non alterazioni di segnale a carico del parenchima epatico esplenico. Surreni nella norma, reni indenni da alterazione di segnale."

Cosa pensa dottore? Attendo la sua risposta, l'unica cosa strana è che i centimetri sono diminuiti rispetto alla ecografia addominale iniziale e alla TAC.
[#16]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Dovrà essere sottoposto ad una visita da un chirurgo epatobiliopancreatico, probabilmente potrebbe essere utile una biopsia per comprendere bene la natura del nodulo ed eseguire anche i markers tumorali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#17]
Utente
Capisco dottore, ma il fatto che le dimensioni si siano ridotte rispetto alla tac e alla ecografia addominale cosa sta a significare? Non è un segnale positivo? Su questo non mi ha scritto nulla...
[#18]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Si è un fatto positivo, ma sono esami diversi e può esserci una certa differenza di dimensioni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#19]
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla. Mia madre ha eseguito la ecoendoscopia per questo ispessimento nodulare sul pancreas, le scrivo il referto:

" Tra la testa e il corpo del pancreas è presente alterazione ecografica ipoecogenea con vacuoli anecogeni all'interno, circondata dall'arteria epatica, maggior asse 29mm.
Con ago 22 G Acquire si realizzano, sotto controllo Doppler, due passaggi per esame cito-istologico. Assenza di complicanze nel corso e al termine della procedura."

Stiamo aspettando il referto istologico ma al telefono, parlando con mia madre, questo medico che ha eseguito la procedura endoscopica ha anticipato che si dovrà valutare un intervento chirurgico e quindi pensiamo che si tratti di un tumore o comunque qualcosa di maligno da togliere. Cosa ne pensa dottore? Nel caso fosse così, e basandoci su referto TAC e RISONANZA che le ho scritto nei messaggi precedenti, pensa sia possibile risolvere il tutto con la chirurgia? Ovviamente se dovesse fare un intervento, mia madre andrà nel centro del pancreas di Peschiera del Garda, al PEDERZOLI.
[#20]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Penso che se dovesse essere un tumore l’intervento è la terapia medica associata possano essere utili alla cura del problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/