Cisti pilonidale infiammata

Salve,
in questi giorni ho avuto un problema riguardo a una cisti al coccige.
5/6 anni fa mi era capitato la stessa cosa, seppur in modo più doloroso, poi guarita da sé dopo essersi rotta da sola.
In questi giorni, invece, non ho avuto dolori molto gravi, soltanto facendo pressione sulla zona.
Ho notato il gonfiore finché ieri mattina ha cominciato a perdere pus e con una leggera pressione é uscito tutto il materiale.
Ora non ho dolori, ma il problema é la continua perdita di pus e sangue seppur molto contenuta.
Lavo la zona e applico garze sterili da quando si é rotta ma continuo a osservare sangue e pus sulle garze cambiandole Altro particolare é che non é totalmente sgonfia la zona ma é rimasto un piccolo gonfiore É normale che dopo 1/2 giorni dalla rottura continui a perdere pus?
Se non ho fastidi rilevanti posso aspettare una guarigione spontanea?

Ringrazio in anticipo per l’eventuale risposta
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
"poi guarita da sé dopo essersi rotta da sola"
Queste cisti non guariscono mai da sole, quello che avviene è solo la scomparsa del pus e dell' infiammazione. La parete della cisti resta lì per infiammarsi e riempirsi di pus di nuovo alla prima occasione.
Se vuole guarire dovrà far rimuovere quella parete.
Al momento ritengo necessario un controllo chirurgico e medicazioni eseguite da persona esperta.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com