tetano

Salve, la scrivo per una consulenza veloce sul tetano.

lunedì sera ero fuori casa di un mio amico, quando per sbaglio ho dato un forte colpo alla casella postale in metallo leggermente arrugginita
dopo il colpo (preso sotto al pollice) la zona si è arrossata e solo dopo qualche ora ho notato un piccolo graffio di 3 millimetri visibile praticamente solo controluce.

la mattina seguente (martedì il graffio era già sparito) e ho notato dolore alla zona solamente al tatto.

preciso che non ho nessun segno (né rossore né graffio) ma presento dolore solamente al tatto della zona.

Ora volevo chiederle se questo dolore è causato dal forte colpo o da un possibile contagio da tetano.

preciso nuovamente che il colpo è avvenuto intorno alle 19 e io circa a mezzanotte ho messo tantissima acqua ossigenata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Nessun tetano ma dolore conseguenza del colpo

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
grazie, sono una persona un po ipocondriaca quindi mi preoccupo molto facilmente.
Quindi è proprio impossibile aver preso il tetano?Anche se mi sono graffiato?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.7k 2.3k 74
Impossibile

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)