Devo operarmi per forza di resezione del sigma?

Salve circa 3anni fa ho avuto una micro perforazione coperta da diverticolo del signa curata in ospedale in 20 giorni.

In seguito seguita sempre terapia con normix.
non ho avuti più forti attacchi, solo fastidi detucibilli a colon irritabile.
Dopo 2 anni faccio 2 colonscopie virtuali entrambi evidenziano esiti fibrotici periviscerali e con una sub stenosi lieve postofligistica.
il chirurgo mi dice che è consigliato operare.
E mi fa fare una colonscopia pediatria tradizionale.
Esito diverticolosi del sigma con scad lieve.
Senza trovare questa substenosi.

Quindi chiedevo è opportuno operarmi ancora?

Visto anche la delicatezza del intervento.
grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Considerata la sua età e comunque una substenosi, la sua situazione è davvero al limite, potrebbe continuare a farsi monitorare dal gastroenterologo, ma se dovesse avere un’altro episodio non ci sarà più da dubitare sul da farsi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Quindi anche lei consiglia di operarmi prima che mi capita un altro episodio.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Per la situazione che ha descritto e per la sua età direi di sì, in mani esperte inoltre in fase di non acuzie l’intervento verrebbe espletato in laparoscopia in un unico tempo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
La ringrazio per la sue risposte.
Farò l'intervento e speriamo bene
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.2k 326 2
Ci vada però motivato, se no tutto sarà più difficile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/