Ernie inguino-scrotali ed eventuale varicocele

Cari medici,
Sono un ragazzo di 26 anni.
A breve dovrò operarmi per ernia inguinale bilaterale (a dx ernia scrotale voluminosa, a sx punta d’ernia) in laparoscopia.
Ho un dubbio: durante le visite chirurgiche che ho effettuato (e anche la visita, in principio, del mio medico curante), sono stato ovviamente toccato nei punti da cui, al tatto, si può avvertire l’ernia.
Durante tali visite, peró, non ho notato, da parte dei dottori, nessun interessamento specifico ai testicoli.
Difatti non ho effettuato alcuna ecografia in quanto l’esame obiettivo è stato, a quanto pare, sufficiente a constatare la presenza delle due ernie.
Mi è sorto oggi però un dubbio: se io avessi anche qualche difetto testicolare di cui non sono a conoscenza (penso ad esempio ad un comunissimo varicocele), questo non influenzerebbe in nessun modo l’intervento chirurgico?
Mi spiego meglio: essendo che le ernie inguinali, soprattutto se scrotali, si trovano quantomeno adiacenti ai testicoli e ai funicoli spermatici, non comporterebbe un rischio operare alla cieca senza sapere che, in quella regione, potrebbe trovarsi un eventuale varicocele?

Sono sicuro che i chirurghi sappiano benissimo fare il loro lavoro e io sono sicuramente ignorantissimo in materia, ma è altrettanto vero che sono un tipo piuttosto paranoico.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia aiutarmi a risolvere questo dubbio.

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 13k 372 4
No! non influenzerebbe
l' intervento, sono patologie differenti.
Chiaramente, se fosse presente un varicocele, nello stesso momento potrebbe essere trattato anche questo.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
Utente
Grazie infinite, anche per la velocità nel rispondere. Buona serata.

Arrivederci