Buonasera ho una ragade anale cronica da due anni posso usare la nitroglicerina pomata?

Ho una ragade anale cronica con papilla ipertrofica da quattro anni...ma negli ultimi due anni ho avuto sintomatologia tutti i giorni devo dire quando vado con feci morbide non mi dà tanto fastidio ma appena vado con feci dure il dolore e' forte! Non ho mai usato la pomata alla nitroglicerina vorrei chiedere se posso usarla e se da benefici! Grazie!
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Ogni terapia va impostata dopo una visita reale specialistica, quindi la nitroglicerina va utilizzata ma solo per prescrizione dopo visita proctologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Ho fatto parecchie visite proctologiche ma nessuno mi hai mai parlato e prescritto una pomata alla nitroglicerina...solo Antronil mi e' stato prescritto sul quale ho trovato giovamenti ma non ha risolto il problema perché la ragade cronica sta sempre!
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
La ragade cronica di chiama così proprio perché non guarisce completamente, da dei periodi di miglioramento con altri dì recrudescenza dei sintomi, motivo per cui spesso si ricorre ad intervento.
Comunque la nitroglicerina viene utilizzata.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
Utente
Io volevo sapere se nel mio caso avendo una ragade anale cronica da un tre anni e mezzo con alti e bassi e non essendo guarita se la nitroglicerina poteva portarmi a guarigione oppure e' meglio fare l'intervento chirurgico...e vorrei sapere anche gli effetti collaterali di una pomata alla nitroglicerina..grazie per la sua disponibilità nel rispondermi!
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Meglio fare l’intervento se il tempo è quello che riferisce.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
Utente
Grazie dottore...un ultima domanda l'intervento che mi e' stato proposto e' la sfinterotomia va bene anche per una ragade anale cronica datata come la mia? Cioè mi spiego meglio e' risolutivo questo intervento per una ragade diciamo vecchia come la mia? Grazie!
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
È l’intervento che si fa solitamente per le ragadi croniche indipendentemente dal tempo intercorso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#8]
Utente
Grazie Dottore...non voglio chiedere il post intervento quello e' soggettivo ma la durata del ricovero quanto dura per un intervento di sfinteromia?
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Massimo 1 o 2 giorni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#10]
Utente
Dottore so che non dovevo chiederlo..ma il post intervento e' doloroso? Le spiego meglio c'e' chi mi ha detto lieve chi modesto chi molto doloroso detto da alcuni chirurghi che mi hanno visitato! C'e' qualcuno che mi ha pure detto che il dolore della ragade scompare con l'intervento...rimane solo il dolore lieve del taglio dello sfintere!
[#11]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Non è eccessivamente doloroso, si sopporta bene, anche con l’aiuto degli antidolorifici.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#12]
Utente
Per quando riguarda l'incontinenza che si può avere dopo l'operazione di cosa si tratta?...incontinenza dovuta al non trattenere le feci oppure non sentire lo stimolo di andare al bagno?
[#13]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Ora mi sembra che lei debba prima risolvere il problema della sua ansia e paura.
Le ho già consigliato cosa fare e quindi poi con il suo proctologo parlerà di tutto ciò che concerne l’intervento. Sappia comunque che ogni intervento dall’ asportazione di una cisti cutanea al trapianto di un organo contempla delle complicanze e percentualmente l’evenienza che avvengono nel suo caso sono molto basse.
Ora decida lei cosa fare, se le sembra che 3 anni non siano ancora molti per arrivare alla decisione consigliata è ovviamente libero di continuare ad utilizzare le creme o pomate.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#14]
Utente
Non sono in ansia e' solo per sapere...sono già in attesa di intervento! Basta pomate e creme che nelle ragadi croniche non servono a niente!
[#15]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Ora mi sembra che sono riuscito a farle comprendere il problema.
Vada quindi all’intervento fiducioso affidandosi ad un proctologo esperto e vedrà che tutto andrà per il meglio.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#16]
Utente
Si e' un chirurgo generale ma e' molto bravo! Grazie per le sue risposte molto gentile!
[#17]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 326 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/