Ferita da tetano
salve,circa 8 anni fa mi provocai una scottatura con la ceretta all'inguine,nella parte interna della gamba.da allora l'escoriazione non è mai andata via,nel senso che si forma una crosticina e poi col sudore,le calze....si toglie e si ripresenta nuovamente il tessuto sotto rosso...come se l'ultimo strato di pelle non si riuscisse più a formare.periodicamente da prurito,si rompe ed esce anche un pò di sangue.secondo lei è indispensabile fare una antitetanica,visto che due giorni fa si è irritata di nuovo?premetto che da piccola ho fatto le obbligatorie vaccinazioni contro il tetano e a settembre in seguito ad una brutta caduta ho fatto le immunoglobuline che so hanno una durata di solo un mese...anche se questa ferita l'ho sempre avuta,anche allora.per favore può dirmi come devo comportarmi...una ferita che non si sana per anni....mi da un pò d'ansia ed ogni volta che mi brucia oltre all'acqua ossigenata o un pò di polvere fissan non so che fare.grazie mille a auguri di un sereno natale
[#1]
Il richiamo antitetanico dovrebbe essere fatto circa ogni dieci anni indipendentemente dal problema attuale. La sua ferita comunque non ha le caratteristiche di una ferita contaminata.
Dr. Roberto Rossi
[#2]
Gentile utente, ciò che deve fare è far valutare la ferita al suo medico oppure ad uno specialista dermatologo o chirurgo plastico per capire il motivo di una mancata cicatrizzazione. In questo momento per un problema cronico non è un'antitetanica la priorità dell'approccio terapeutico.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/
[#3]
Utente
gentile dottore,a distanza di un pò le riscrivo per lo stesso problema...la ferita sembrava essersi cicatrizzata un pò in seguito ad un trattamento con cicatrene ,ma da un paio di mesi causa sudore e prurito ritorna ad essere viva...come devo comportarmi con l'antitetanica?è a rischio? grazie mille.
[#4]
Utente
nel msg precedente non mi sono espressa bene perchè volevo saper se una ferita di così tanti anni ogni qual volta si irrita o sanguina mi deve destare preoccupazione....anche se più di una volta ho fatto le immunoglobuline ?!...(per altri motivi) ...ma la ferita c'è e c'è sempre stata!!!scusi ancora per il disturbo....e grazie mille per la disponibilità!
[#6]
Gentile utente, sinceramente a parte il discorso dell'antitetanica, le consiglierei di rivolgersi al suo curante per capire soprattutto il motivo della mancata cicatrizzazione di una ferita, in una donna giovane come lei.
Saluti.
Saluti.
[#7]
Utente
buonasera,scusate ancora se ripropongo un problema simile,ma sempre per la stessa ferita che ho fatto controllare anche dal mio medico e che la mancata completa cicatrizzazione lui la associa al fatto che è una zona delicata a continuo contatto con l'acqua ogni qual volta mi lavo,col sudore e quindi non appena si sa cicatrizzando si rinumidisce e quindi non si sana mai completamente...a proposito del tetano volevo chiedervi se avendo fatto le vaccinazioni da piccola ora ho 30 anni e avendo rifatto quest'anno due volte le immunoglobuline il mio organismo avrà una una memoria contro il tetano?..ora sono impossibilitata a fare anche il vaccino perchè sono incinta
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 5.5k visite dal 17/12/2012.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.