Informazioni su tale specialità

Buongiorno a tutti! Sono uno studente al primo anno di medicina in Francia ( sistema effettivamente diverso da quello italiano, in quanto prevede un primo anno di preparazione con un concorso piuttosto duro di selezione e solo dal secondo anno si cominciano i veri e propri studi di medicina ). Come specializzazione aspiro alla chirurgia generale, pero riguardo ad essa non riesco a trovare molte informazioni! Ho capito che cos'é, pero non ho capito come arrivarci! In Francia non c'é una specializzazione simile, dunque pensavo di dover fare i 5 anni di chirurgia generale e poi altri due di perfezione in medicina d'urgenza! Puo essere? In Italia, ad esempio, come si fa a diventare chirurgo d'urgenza? Vi ringrazio per la risposta! Cordiali saluti!
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75
gentile utente,

dopo la laurea, esistono diverse scuole di specializzazione tutte in chirurgia generale.

fino a qualche anno fa esisteva la chirurgia generlae con indirizzo di'urgenza.

per quanto riguarda la francia non sono informato. so però ch il numero degli specializzandi è piuttosto esiguo per contro però ritenggo che abbiano maggiore possibilità di sbocchi lavorativi a differenza della realtà italiana. la chirurgia generale in diversi paesi come l'inghilterra è una secializzazione poco ambita perchè molto difficile, necessita di molto tempo per potersi considerare autonomo, è una specializzazione ad alto rischio di vertenze per malpractice, rispetto ad altre specializzazioni.

la chirurgia d'urgenza, che pratico e di cui sono realmente entusiasta ed innamorato, è più complessa e faticosa (turni di notte).

in bocca al lupo e cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille per la risposta! In Francia la specializzazione puo essere scelta in base alla gradazione con la quale si prende la laura ( i primi dieci hanno diritto a scegliere cio che vogliono e cosi via ). Vedremo dove mi portera la vita tra 5 anni e cosa trovero! Buona giornata!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75
anche a lei e buon lavoro (studio)
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia d'urgenza