Ferita di 6 giorni fa non disinfettata e dolente; niente antitetanica

Buongiorno,
sei giorni fa mi sono abrasa un ginocchio contro uno spigolo di cemento all'aperto; non potevo disinfettarlo, dopo mezz'ora ho lavato la ferita con l'acqua corrente e poi non ci ho pensato più.
Ora vi è una crosta (circa cm 3 x 1) scura e asciutta, che però mi brucia moltissimo, tanto che stanotte - svegliatami per il dolore - ho cercato un po' in rete... trovando subito notizie sul tetano, cui non avevo pensato affatto e contro il quale non so se sono mai stata vaccinata (sono del 1963).
Posso fare qualcosa a distanza di sei giorni?
Rimuovo la crosta e, tardivamente, disinfetto (ditemi di no!)?
Posso ancora praticare un siero o vaccino antitetanico o è troppo tardi?
Grazie...
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
I sintomi dell'infezione tetanica non sono certo quelli che lei ha descritto, e comunque ormai sarebbe tardi per porvi rimedio. Piuttosto e' possibile che la ferita si sia infettata a causa di altri germi comuni: se e' rossa, calda e dolente le probabilita' ci sarebbero. Conviene allora farsi vedere dal suo Medico, eseguire eventualmente con lui la prima medicazione e nei giorni successivi procedere seguendo i suoi consigli.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio, farò così.
Comunque ho capito che per il futuro sarebbe il caso di vaccinarsi...!
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250
Beh, ovvio... Quella rimane comunque la scelta migliore!
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia d'urgenza