Colica addominale o appendice infiammata

Buongiorno,
ho 45 anni e da alcuni anni ho episodi di coliche addominali, il gastroenterologo dopo alcuni accertamenti (non ho ancora fatto una colonscopia che farò a breve) ha fatto una diagnosi di colon irritabile.

La settimana scorsa ho avuto forti dolori alla pancia, soprattutto nella parte bassa sopra al pube e un po' a sx.
Avevo avuto dolori simili anche in passato ma siccome erano molto forti sono andata in pronto soccorso.
Esami: pcr 3, globuli bianchi 10 mila (alti i neutrofili) che di solito li ho a 5 mila.
Quando il dottore mi ha visitato l'addome, spingendo nella fossa iliaca dx mi faceva un po male e ha detto che avevo un cordone colico.
Dall'ecografia niente di rilevante.
Mi ha dato l'Augmentin per 5 giorni dicendo che non potendo escludere un'appendice infiammata ci voleva l'antibiotico.
Non mi ha saputo dire se era colica o lieve infiammazione dell'appendice.
Il dolore è diminuto una volta tornata a casa dal ps e scomparso il giorno dopo che avevo solo indolenzimento.
Dopo un giorno e mezzo ho rifatto gli esami e i globuli bianchi si erano abbassati a 5 mila, pcr 6.
Ho dovuto sospendere dopo 2 giorni l'antibiotico perché mi è venuta una candidosi in bocca.
Sono un po preoccupata perché non so cosa ho avuto, negli anni passati ho avuto altri episodi simili e ho sempre pensato a una colica addominale (solo una volta sono andata in ps ma sono stata rimandata a casa con diagnosi di colica) da colon irritabile ma adesso ho il dubbio, era invece l'appendice?
Si possono fare altri accertamenti per capire cosa ho avuto?
Perché se è l'appendice che da anni mi dà queste coliche è bene tirarla via subito, ma possibile che in questi anni nessuno la mai ipotizzato, il gastroenterologo mi ha sempre detto era colon irritabile che poi mi portava a queste coliche.
Ma con una colica addominale crescono i globuli bianchi e la pcr?
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 3.2k 75 9
Buongiorno,

Nella donna questo tipo di sintomatologia potrebbero nascondere problemi anche legati all’apparato riproduttivo: ovaie, tube, utero,
L’ecografia che ha eseguito nel suo ultimo accesso in PS che lei ha sintetizzato nella sua richiesta non sembra abbia trovato alcun problema.
La risposta infiammatoria al suo episodio potrebbe giustificare l’innalzamento della pcr d dell’aumento sia pur moderato dei suoi globuli bianchi.
Credo che dovrà attendere l’esito della colonscopia e della ulteriore visita dal suo gastroenterologo per avere qualche informazione aggiuntiva.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale