Aspirazione cibo involontaria

Buongiorno,
Sono una ragazza di 30 anni.

Mezz'ora, mentre stavo parlando mi è andato di traverso un pezzo di tortilia alla paprika.

Sul momento ho avuto:
-forte tosse
-vomito ripetuto alcune volte (tossivo e vomitavo anche dopo qualche minuto)
-sensazione di corpo estraneo in gola, parte alta (pensavo di averlo nel naso)
-mancanza di respiro
-forte lacrimazione

Dopo qualche minuto, alcune vomitate e colpi di tosse forte ora mi sembra stare meglio, senza tosse o altro, ma sento sempre qualcosa a livello della gola.
E delle fitte al costato dx sotto all'ascella.

Se abbasso la testa e la piego di lato, però, la sensazione si intensifica maggiormente

La mia domanda è se è necessario dover andare in pronto soccorso per valutare se il cibo è finito nei polmoni e possa dare delle infezioni o meno.

Purtroppo su internet leggo che può perfino dare esiti letali.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.1k 325 2
Solitamente non succede nulla di grave se non ha disturbi della deglutizione.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/