Frattura composta scafoide mano, dopo i primi 40 giorni di gesso sento ancora dolore

Buongiorno gentili Dottori, mi spiego subito senza farvi perdere del tempo.
Dopo una brutta caduta sul posto di lavoro, oltre ad una costola rotta, ho subito una frattura composta della zona centrale dello scafoide della mano.
Mi hanno ingessato partendo dal pollice fin sopra il gomito per 35 giorni.
4 giorni fa, ho fatto la prima visita ortopedica, mi hanno fatto i RX, e nonostante non sia cambiato nulla (nel senso che, la frattura è rimasta composta, ma non c'è ombra di calcificazione...zero proprio) mi hanno tolto la parte del gesso che comprendeva il gomito, lasciando il resto per un altro mese...La mia domanda é: É normale questo trattamento?
É normale che nonostante i 35 giorni di gesso non ci sia stato un minimo di miglioramento?
Non c'è il rischio che l'osso vada già in pseudoartrosi?
"So perfettamente che lo scafoide é un osso particolare per via della sua vascolarizzazione..." Tra l'altro da qualche giorno a questa parte avverto dei dolori che compaiono e scompaiono proprio sulla parte della frattura dello scafoide. É normale?
Lo so benissimo che non potete darmi delle risposte concrete ed esaustive attraverso una chat, ma ogni vostra risposta sarà ben accetta e toglierà parecchi dubbi che mi attanagliano in questi giorni.
Spero in una vostra risposta e vi auguro una buona giornata.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Purtroppo lo scafoide è l'osso più esposto alla pseudoartrosi. Il trattamento in corso è del tutto normale. Lo scafoide impiega 70-90 gg. Tenga il braccio a riposo senza fare sforzi.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Grazie tante per la risposta Dottor Donati. É dal primo giorno che cerco di tenere il braccio più a riposo possibile evitando persino di uscire. Le faccio un'altra domanda dottore, a fine luglio saranno passati 70 giorni, in caso l'osso non fosse guarito si procede con l'intervento chirurgico? O per meglio dire, quale sarebbe la cosa migliore da fare? Io sono seguito in clinica privata, ed avevo chiesto se era possibile operarmi subito proprio per evitare di stare 2/3 mesi ingessato con esiti negativi (sapendo che osso particolare é lo scafoide) ma l'ortopedico (chirurgo della mano) mi ha negato questo volere nonostante mi abbia detto che la probabilità di guarigione è 50 e 50...Queste domande le ho già fatte all'ortopedico, ma volevo sentire altri pareri di voi esperti nel campo constatando tra l'altro la vostra gentilezza. Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Se la frattura non consoliderà si valuterà la tipologia di intervento. Può leggere qui una descrizione esauriente del trattamento della frattura
https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/1036-la-frattura-dello-scafoide.html
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD
[#4]
Utente
Utente
Grazie dottore per la risposta. Speriamo che questi 2 mesi basteranno per guarire. Buon lavoro e buona giornata.