Giradito

Buonasera, da circa una settimana ho quello che è comunemente noto come giradito. Sembrava in regressione, non avvertivo piu' dolore o la sensazione di calore ma avendo ancora un po' di gonfiore diffuso nell'area della prima falange, il medico mi ha consigliato di applicare una pomata a base di ittiolo. Dopo un paio di applicazioni il dito si è gonfiato nuovamente, stavolta però solo lateralmente in modo molto molto più accentuato di quanto non fosse mai stato, una sorte di pallina.Volevo capire se la reazione è normale, visto che si è riaccentuato il dolore e la sensazione di calore, ad occhio nudo ancora non si vede pus. Ho letto che ha volte deve essere drenato. È un intervento che fanno in pronto soccorso o devo richiedere una visita specialistica? E in questo quale specialista la effettua? Chirurgia della mano o Dermatologia? Ringrazio anticipatamente e porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

il drenaggio chirurgico presuppone una colliquazione della zona infiltrata.

Se è di consistenza dura non si può fare (deve essere di consistenza molle, che indica una raccolta di pus).

Va fatto da parte di chi ha dimestichezza con la regione anatomica; in teoria può andare bene sia il P.S. che un dermatologo, ma sarebbe meglio un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio della cortese e celere risposta. Il gonfiore è effettivamente molliccio, dolente allo sfioramento, se stringo la parte, il rigonfiamento appare biancastro. È un processo di maturazione favorito dall'ittiolo? È meglio attendere una maggiore maturazione o meglio drenare subito per velocizzare la guarigione?
Le ringrazio ancora.
Buonanotte.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non posso risponderle a distanza.

Va valutato direttamente.