Taglio pollice sx con perdita di sostanza
Salve, due giorni fa mi sono procurato con un taglierino un taglio al primo dito della mano sinistra con perdita di sostanza a cui sono stati messi 4 punti di sutura per unire il lembo di pelle aperto. Il taglio interessa la parte superiore del dito nella parte laterale ed è stata interessata anche una piccolissima porzione di unghia che è stata rimossa in quanto già tagliata. Un punto è frontale mentre gli altri tre passano nell'unghio visto che non era possibile ricucirlo in altri modi. Avrei bisogno della vostra consulenza perché quello che sembrava un normale taglio ora mi sta mettendo tanta preoccupazione. Ieri sera lo stesso dottore del pronto soccorso mi ha eseguito la prima medicazione ma mi ha detto che la parte ricucita era un pò bianca e potrebbe non attecchire. In questo caso dovremo tagliare la parte morta e aspettare la guarigione. Mi ha tranquillizzato dicendomi che in ogni caso non è una cosa grave e anche se resterà un piccolo segno la parte ricrescerà. Potete aiutarmi? Secondo voi la parte bianca potrebbe ancora riattecchire? Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Gentile Signore,
la "parte bianca" è sicuramente in necrosi, ma non credo costituisca un problema importante.
Tutto dipende dalle dimensioni della perdita di sostanza.
Buona serata.
la "parte bianca" è sicuramente in necrosi, ma non credo costituisca un problema importante.
Tutto dipende dalle dimensioni della perdita di sostanza.
Buona serata.
Dr. Giorgio LECCESE
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale
[#6]
Utente
Grazie mille per il suo aiuto. Ne approfitto per gli ultimi dubbi. Stamattina ho fatto una nuova medicazione col dottore che mi ha applicato i punti al pronto soccorso e la "parte pallida" sembra aver attecchito e mi ha detto che non bisogna rimuoverla visto che la ferita sembra migliorata. L'unica cosa che mi da fastidio è l'importante dolore durante la medicazione, nella quale il medico ha compresso la parte per controllare la presenza di pus (assente). Il dolore dovrebbe essere legato al normale decorso della ferita e lo sentirò ancora per un bel pò giusto? Posso stare tranquillo riguardo alla lesione di nervi visto che il taglio interessa la parte laterale all'unghia? Le mie perplessità riguardavano i punti di sutura che sono stati applicati sull'unghia e quindi passano quasi al centro del dito, posso stare tranquillo? Premetto che non ho dolori fastidiosissimi durante la giornata ma piccoli pizzichi o leggeri formicolii ogni tanto che dovrebbero essere le sensazioni date dai punti di sutura, tutto corretto?
La ringrazio per la grande disponibilità e per il suo servizio. Buona serata
La ringrazio per la grande disponibilità e per il suo servizio. Buona serata
[#8]
Utente
Salve Dottore, torno a scriverle a 20 giorni dall'infortunio. Più di una settimana fa mi sono recato a visita presso un chirurgo plastico che controllandomi la ferita mi ha detto di non preoccuparmi per la ferita e che la parte dura sarebbe stata spinta col tempo dalla ricrescita sottostante; dopodichè con un piccolo bisturi ha pulito un pò il dito grattando via parte di pelle morta e in particolare quella sovrapposta sull'unghio e mi ha suggerito di applicare CICANOVA crema e lavare normalmente il dito con acqua e sapone. Ho seguito tutte le indicazioni ma qualche giorno dopo l'ultima parte sovrapposta all'unghio si è staccata e si è come creata una crepa tra la parte che era stata suturata (il lembo che si era quasi staccata e adesso è duro con i contorni marroncini ma l'interno ancora color pelle) e il resto del dito. E' tutto normale? devo aspettare si stacchi tutto il lembo? E soprattutto come avverrà il distacco visto che il pezzettino di lembo che ha permesso al tutto di restare attaccatto e ancora in vita. Quali sono i tempi di una perfetta guarigione?
Allego la foto del dito allo stato attuale:
https://imgur.com/a/pqZXK
Allego la foto del dito allo stato attuale:
https://imgur.com/a/pqZXK
Questo consulto ha ricevuto 11 risposte e 4.6k visite dal 11/01/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.