Trauma dito mignolo mano dx

Salve, mi chiamo Chiara e all'incirca un mese fa mentre giocavo a basket ho ricevuto una grande botta sul mignolo della mano destra. Dato che gioco spessissimo a basket non mi sono preoccupata più di tanto pensando fosse una semplice insaccatura. Ho messo il ghiaccio e Liotontrauma per i due giorni seguent. Al terzo giorno notavo che diventava sempre più nero/violaceo,il dolore non era diminuito e soprattutto non lo piegavo più della metà.
Al che sono andata al ps dove mi hanno fatto una radiografia da cui è risultato che non avevo nulla di rotto e che continuando con ghiaccio e pomata nel giro di tre settimane mi sarebbe passato tutto.
Ad oggi la situazione è questa: il dito risulta con un bozzo nella parte interna(per capirci quella verso l'anulare) tra la prima e la seconda falange, che è rosso e se lo sforzo oppure stringo il dito o la mao intera mi fa male. Inoltre nonostante il dolore sia diminuito non riesco a piegare completamente il dito senza problemi.

È possibile che ci sia una lesione di qualche tendine? Che devo fare??

Grazie!
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Chiara,

l'ematoma indica certamente una lesione dei tessuti molli a livello capsulo-legamentoso, invisibile radiograficamente.

Deve farsi visitare da uno specialista per accertarsi che non ci sia una lassità capsulo-legamentosa, che in genere coinvolge l'articolazione I.F.P. (interfalangea prossimale).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve!
Grazie mille per il consiglio. L'ho seguito e sono andatada un ortopedico che dopo la visita mi ha prescitto un ecografia muscolotendinea (fatta proprio oggi) con il seguente referto:

"Versamento endoarticolare con segni di distensione capsulare in sede interfalangea prossimale (V dito). Non apprezabili alterazioni morfo-strutturali delle strutture tendinee flesso-estensorie al medesimo livello."

Mi ha inoltre detto che le dita ci mettono molto tempo a ritornare a livello normale, che non devo preoccuparmi e che devo solo aspettare che il tutto passi. Mi ha detto anche di continuare a metterci la creme Feldene (data dal mio medico).

Volevo un suo parere.


Grazie mille ancora
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'importante era escludere lesioni legamentose.

Gradualmente, tutto dovrebbe tornare perfettamente nella norma, basta fare giornalmente gli esercizi.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano