Lussazione mignolo

buongiorno, questa la diagnosi del pronto soccorso:
lussazione ifp 5 dito mano sx (autoriduzione)
clinicamente dolore comparto radiale con lassità alle manovre di stress in deviazione ulnare

a voce era stato detto che era una rottura del legamento o ho capito male?
come cura han messo cerotto 30 gg. per tener unito il mignolo all altro dito evitando che si pieghi all esterno per conto suo

grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Perchè una qualsiasi articolazione si lussi (e quindi vale anche per learticolazioni delle dita) bisogna che i due capi articolari si allontanino uno dall'altro fino a perdere il normale reciproco rapporto, e questo avviene con la lesione di parte del complesso capsulo-legamentoso. E' quindi normale se Le hanno detto che si è verificata "una rottura del legamento". Il trattamento consiste nel mantenere ferma l'articolazione e questo si può ottenere in vario modo, o fissando il dito a un dito vicino o bloccandoli entrambi in una stecca di alluminio; è importante che l'immobilizzazione venga mantenuta ininterrottamente, perché basta un movimento maldestro per pochi secondi per compromettere il risultato finale.
Nel dubbio può essere utile rivolgersi a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti