Frattura scomposta 3° metacarpo

Buonasera,

in data marzo a causa di una rovinosa caduta ho rotto il 3 metacarpo in maniera scomposta a becco di flauto.
Pochi giorni dopo sono stato operato riducendo la frattura applicando 2 cerchiaggi con anelli riassorbibili, un chiodino esterno estratto dopo 40 gg circa e una doccia con fasciatura.

Ho iniziato successivamente la riabilitazione necessaria e a luglio all ultima visita riuscivo quasi a chiudere completamente la mano... ma sul dorso evidenziavo una pallina abbastanza brutta da vedere soprattutto. il chirurgo mi ha prospettato una "limatina" al possibile callo osseo formatisi a settembre 2012.

Settimana corrente ho fatto l ennesima visita di controllo e il chirurgo non si aspettava che questa protuberanza fosse addirittura cresciuta. Ha escluso fosse un callo e mi ha annunciato che probabilmente dovra di nuovo intervenire ex novo sulla mano perche ho preso un colpo (che io nn ricordo) o che comunque si e' spostato/spezzato l anello.

Capisco bene sia difficile dare un giudizio su questa "strana" cosa (anche lui ha utilizzato questo termine) senza rx o una immagine della mano... ma ogni informazione potrebbe tirarmi su il morale ... considerando che il suo stupore mi ha spiazzato abbastanza vista la sua onorabile esperienza.
Grazie
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se è difficile interpretare quella protuberanza da parte del chirurgo che l'ha operata e che ha potuto vedere di persona la sua mano, può immaginare come sia difficile per noi che non vediamo nulla......

Deve fare assolutamente una radiografia in 3 proiezioni per poter capire di cosa si tratti e quindi stabilire il da farsi.

Buona notte.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano