Dolore al dito medio della mano destra

Buonasera,

Da circa sei mesi il dito medio della mano destra alla sera si blocca in posizione piegata ed ultimamente è anche doloroso. Il medico di base mi ha prescritto una lastra alla mano e il referto è il seguente:

"Note di rizoartrosi ed artrosi interfalangea prossimale - distale di tutti i raggi
Tono calcico nella norma
Non ci sono evidenti lesioni ossee"

Vorrei sapere a quale specialista devo rivolgermi per questo problema?

Essendo inoltre iperteso in terapia (tiartan 600 1 compressa al di, lobivon 5mg 1/2compressa al di, cardura 4mg 1/2compressa al di), cosa posso assumere per ridurre il dolore, il quale si estende fino alla spalla?

Grazie dell'attenzione

Cordiali saluti
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Da quello che riporta al 3° dito è presente il fenomeno del dito a scatto, mentre al pollice le rx hanno mostrato artrosi della trapezio-metacarpica, cioè dell'articolazione alla base del pollice.
Può leggere ulteriori informazioni qui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/250-il-dito-a-scatto.html e qui https://www.medicitalia.it/minforma/chirurgia-della-mano/247-la-rizoartrosi.html , oltre che sul sito riportato sotto la mia firma, cercando nella sezione di chirurgia della mano.
Per avere la diagnosi giusta (le mie sono solo ipotesi e non hanno nessun valore) e quindi anche la terapia bisogna che consulti un Ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Per il dolore l'unico che può prescriverLe terapie, almeno fino a che non ha consultato lo specialista, è il Suo medico curante
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la Sua cortesia e la saluto cordialmente.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia della mano