Rizoartrosi

Mi è stata diagnosticata da un anno la rizoartrosi alla mano destra. Cosa posso fare per almeno rallentare il processo degenerativo a cui sono destinata? E' vero che un tutore da portare durante notte potrebbe aiutarmi? La ginnastica occupazionale e le onde d'urto possono aiutarmi? Vorrei anche sapere quali sono i tutori migliori e a chi rivolgermi, eventualmente ,per la ginnastica occupazionale. Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Un tutore da usare anche durante il giorno protegge l'articolazione dalle sollecitazioni inevitabili durante l'uso della mano. Il tutore migliore è quello costruito su misura curando bene che la posizione delle dita consenta l'uso della mano anche nei movimenti fini.
Tuttavia per decidere quali terapie adottare (tutore compreso) è indispensabile la visita diretta, per valutare bene le condizioni della mano e per prendere visione delle radiografie. Per questo è necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti
[#2]
Utente
Utente
La ringrazio infinitamente e seguirò i suoi consigli.