Mani e deformazione del dito medio mano dx ho effettuato rx

Buongiorno,in seguito a dolori alle mani e deformazione del dito medio mano dx ho effettuato rx,il cui esito è il seguente MODESTA BILATERALE ARTROSI METACARPO-FALANGEA DEL POLLICE E DI ALCUNE INTERFALANGEE DISTALI.RAPPORTI ARTICOLARI NELLA NORMA.TONO CALCICO CONSERVATO.
Considerando che ho solo 40 anni,che svolgo un lavoro manuale e pesante,che in famiglia ci sono casi di artrite deformante(mamma,nonna,sorelle),esiste qualche cura che miri almeno a rallentare il decorso di questa malattia degenerativa??cosa potrei fare??? Vi ringrazio per la Vs disponibilita.

Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Il referto descrive la presenza di segni di "modesta artrosi" a carico delle metacarpofalangea dei pollici e delle articolazioni di alcune dita. Questo non consente di fare diagnosi di "artrite deformante" né di scegliere terapie di qualsiasi genere: una terapia pretende che prima si faccia una diagnosi, e questa si ottiene solo con la visita diretta. E' necessario rivolgersi a un Ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli specialisti della Sua provincia (anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) e le strutture pubbliche nelle quali lavorano.
Cordiali saluti
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano