Distacco parcellare base falange intermedia 4 dito mano dx

ho avuto giocando calcio il distacco parcellare della base della falange intermedia 4 dito mano dx(da referto ps),sto portando la stecca e la devo tenere x 28 gg.vorrei sapere se dopo tolta la stecca se si necessita un intervento chirurgico,e se nel caso contrario quanto tempo occorre x tornare ad usare completamente l'uso della mano.Inoltre se è possibile quanti punti assicurativi potrei avere con questa lesione.

grazie e arrivederci. c.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Immagino che il distacco parcellare sia dalla parte volare (verso il palmo). In tal caso si tratta verosimilmente di una lesione della placca volare, un elemento della capsula articolare.
Se è stato immobilizzato con una stecca, alla rimozione della stecca avrà probabilmente bisogno di terapie fisiche per recuperare la motilità dell'articolazione, irrigidita dalla prolungata immobilizzazione. I tempi di recupero sono individuali e dipendono anche dalla costanza e dall'esercizio.
I "punti assicurativi" non dipendono mai dalla lesione, ma dai postumi che essa lascia. Si valutano alla fine delle cure fisiche, ma in genere questa è una lesione che guarisce completamente.
Si faccia seguire da ortopedici esperti in Chirurgia della Mano: ad esempio presso Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell'Ospedale S.Maria di Terni http://www.chirurgiamanoterni.it/
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it