Insensibilità pollice a causa operazione x frattura polso

dopo aver subito una frattura scomposta di radio e ulna mi hanno ingessato ma dopo 40 gg di gesso e alcune sedute di fisioterapia il polso non migliorava .chiedendo altri consulti mi hanno detto che dovevo operarmi e così ho fatto,ma in altro ospedale.Mi hanno inserito quindi una placca e sette viti. ora,a distanza di 15 gg dall'operazione ho ancora il pollice gonfio e insensibile e in misura molto inferiore anche l'indice.
Sono un po preoccupato perchè ho avuto risposte evasive.
grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
La nostra risposta sarà ancor più evasiva, non avendo nessun elemento per stabilire l'entità della "insensibilità" e la sua estensione. Un conto infatti è se si tratta di insensibilità, altra cosa se invece la sensibilità è diminuita. E' possibile che i traumi della frattura e dell'intervento abbiano stressato qualche nervo sensitivo ma a distanza non è assolutamente possibile affermarlo con certezza e riconoscerne le cause.
Le consiglio di consultare gli ortopedici che L'hanno operata, o in alternativa chiedere un secondo parere a un ortopedico esperto in chirurgia della mano: può trovare qui http://www.sicm.it/regioni.html?reg=9 i nomi degli specialisti della Lombardia (anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società) e le strutture pubbliche in cui lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Posso solo aggiungere che 15 giorni dall'intervento son un periodo ancora abbastanza breve: è probabile che nelle prossime settimane la sensibilità delle dita ritorni nella norma.

Nel frattempo, oltre a sentire i medici che hanno effettuato l'intervento o altri specialisti di sua fiducia, può farsi prescrivere anche dal medico di base degli integratori a base di acido lipoico e vitamine (E + gruppo B) che possono aiutare il nervo a recuperare più velocemente.

Importante sottolineare che il recupero della sensibilità procede dal polso verso le dita: pertanto, non si limiti solo a valutare la sensibilità dei polpastrelli, ma cominci a valutare un eventuale recupero nel palmo e alla base delle dita; i polpastrelli saranno gli ultimi a recuperare la sensibilità.

Cordiali saluti.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale