Sospetto condroma

Ho subito frattura della falange al terzo dito dalla mano dx in seguito a lieve trauma. Dalla radiografia il medico ha indicato altresi' la presenza di una deformazione ossea riconducibile a condroma, ma non ha saputo confermare con sicurezza la diagnosi o stabilire se necessiti di intervento. L'rx e' in formato digitale consultabile via internet. Il medico di base non ha saputo indicarmi uno specialista a cui rivolgermi. Accedo facilmente alle zone di Cesena e Monza. Vorrei sapere se e' confermata la diagnosi e se e' necessario l'intervento. A chi posso rivolgermi per conferma ed eventuale intervento chirurgico?

Ringrazio anticipatamete e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Premetto che l'orientamento del sito, ma anche il mio personale, esclude di prendere visione di immagini di qualsiasi tipo. Quindi a prescindere dal fatto che non abbia indicato dove trovare la radiografia non è assolutamente possibile confermare o smentire diagnosi. Occorre valutare la radiografia e le dimensioni del condroma (se di questo si tratta). In alcune condizioni in cui la lesione è piccola la frattura puà costituire uno stimolo per la guarigione anche del condroma, ma se questo è di dimensioni maggiori si ricorre all'intervento per svuotare la cavità e sostituire il tessuto patologico con innesti ossei. Può trovare una descrizione del condroma qui http://www.ortopedicoabologna.it/index.php?id=45 .
Può rivolgersi alla UO Chirurgia plastica ricostruttiva, chirurgia della mano e microchirurgia ricostruttiva dell'Ospedale San Gerardo di Monza http://www.hsgerardo.org/node/66
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Seguiro' il consiglio! Grazie