Fattori ormonali

Salve sono Marco, ho 30 e a 27 mi ero già operato per la sindrome del tunnel carpale molto avanzata ad entrambe le mani. Ora, premesso che i dolori iniziarono dopo che a 23/24 lavorai per circa 2 mesi in una azienda dove dovevo soventemente fare pressione sulla zona della mano/polso ove passa il N.mediano, ma che come dicevo c ho lavorato solo 2 mesi, volevo chiederLe quali sono i fattori ormonali che possono causare suddetta sindrome??
PS nel reparto di neurologia dell ospedale della mia città una dottoressa che segue i malati di sclerosi multipla mi ha per scrupolo sottoposto ad analisi del sangue di 2 fattori che ora non ricordo ma che comunque grazie al cielo escludono la presenza di questa malattia.
Grazie in attesa di una risposta porgo cordialità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
I fattori ormonali che possono avere un ruolo nell'insorgenza della sindrome del tunnel carpale sono quelli legati alla gravidanza, alla pre-menopausa, alla sindrome premestruale, alla assunzione di contraccettivi orali. Anche il diabete e l'ipotiroidismo possono essere responsabili di sintomatologia analoga a quella della s. del tunnel carpale

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta, un ultima domanda, io sono donatore AVIS e la glicemia è sempre risultata ok ma ho familiarità col diabete: è possibile che anche se glicemia è sempre ok se facessi esami di curva da carico possa accorgermi di esser predisposto al diabete? oppure la curva da carico viene prescritta solamente se uno ha glicemia elevata??
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Per il diabete (e gli esami relativi) deve parlare con il Suo medico
Cordiali saluti
Sclerosi multipla

Cos'è la sclerosi multipla (SM)? Quali sono le cause della demielinizzazione e i fattori di rischio della malattia? Si possono individuare i sintomi precoci?

Leggi tutto