Capsule dito medio

Buon giorno,
Sono un ragazzo che pratica come sport l'arrampicata ed ho un problemo alla capsula del dito medio tra la prima - seconda falange; riesco a fare qualsiasi cosa ma è gonfio e putroppo quando prendo prese molto piccole dove il dito è sotto sforzo l'indomani è un dolore tentare di muoverlo nelle varie direzioni (ormai è gonfio quotidianamente), anche se mentre arrampico non ho problemi. Mi hanno consigliato di fasciare appena sotto e sopra la capsula ma non ho trovato giovamenti, vi sono rimendi terapeutici o di altro tipo, e soprattutto è un problema che mi porto avanti?
Cordialmente
Francesco
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Non so cosa voglia dire "è un problema che mi porto avanti? ", ma la prima cosa da capire è perché sia presente questo problema. E' possibile che abbia avuto in passato un trauma a quel livello, ma per saperlo occorre la visita diretta di un ortopedico che si occupi di chirurgia della mano. A Novara può rivolgersi all'UO di Ortopedia dell'Ospedale Maggiore http://www.maggioreosp.novara.it/AONovara/ORT%5Cdefault.aspx
Non so chi Le abbia consigliato la fasciatura che descrive ma non ne vedo la ragione; è possibile invece che esista la necessità di una immobilizzazione temporanea del dito per consentire la guarigione della capsula.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
La ringrazio per il consulto; purtroppo so che mi ci vuole un pò per ripristinare la completa funzionalità ma potrebbe gentilmente dirmi se esistono metodi per diminuire i carichi sul dito, come per esempio fissare il dito con l'anulare mentre arrampico o fasciature particolari? Accetterò il suo consiglio e mi recherò all'ospedale anche se detesto disturbare i medici per queste piccolezze.
Cordialmente
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Per diminuire i carichi sul dito l'unica cosa da fare è smettere di arrampicare fino a che non ha capito cosa ha, ha fatto le cure ed è guarito. Sottoporre a sollecitazioni un dito non in perfetta forma vuol dire correre inutili rischi e ritardare la guarigione: non ne vedo la convenienza. Se poi Lei pensa che questo sia una "piccolezza" allora vuol dire che non è così gonfio e non fa così male; in tal caso si regoli di conseguenza.
Cordiali saluti