Cosa mi consigliate di fare?

Buonasera in seguito ad un trauma al polso sinistro ho effettuato sia una TAC e successivamente una RMN.

La Tac riporta: Si segnala variante ulnare negativa; si associa anche dislocazione dorsale dell'estremità distale dell'ulna.
Lieve aumento in ampiezza dello spazio scafo-lunato, mentre la RMN riporta: Non significativo versamento intraarticolare.
Normo conformati i principali tendini flessori ed estensori e i fasci vasculo-nervosi che non presentano evidenti interruzioni del loro decorso né significative compressioni ab estrinseco.

Regolare l'indice di curvatura del retinacolo dei flessori.
Nella norma i principali legamenti palmari dorsali e i legamenti collaterali.

Come già accuratamente repertato nel precedente esame TC effettuato in data 14/01 all'attuale controllo si conferma variante ulnare negativa.

Non ulteriori con aspetto disomogeneo delle componenti della fibrocartilagine triangolare prevalentemente a livello della parete esterna sulla stiloide ulnare in rapporto verosimilmente ad alterazione degenerativa o a recente trauma.
Si associano piccoli focolai di edema osseo a livello del polo prossimale dell'osso semilunare e del polo prossimale dell'osso piramidale come per esiti di recente trauma o fenomeni di microtraumatismo cronico conseguente a conflitto osseo.

Non ulteriori lesioni focali ossee, in particolare non segni riconducibili a fratture in atto.

Cartilagini normodimensionate.


Cosa mi consigliate di fare?
Basta fare fisioterapia o devo far visionare i referti a qualche specialista?


Grazie in anticipo
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Qualsiasi accertamento radiologico deve essere sottoposto per prima cosa al medico che l'ha prescritto. In questo caso però bisogna che si faccia visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Se cerca su Google "Chirurgia della Mano Pesaro" (senza virgolette) troverà un nome ricorrente a cui affidarsi per valutare le condizioni del suo polso che sembra aver ricevuto un trauma importante. Se poi basterà la fisioterapia glielo potrà dire lui stesso, ma solo dopo a averla visitata.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia della mano