Falange distale del pollice bloccata

Buongiorno dottori,

mio figlio piccolo di 6 anni ha la falange distale del pollice destro bloccata in estensione da quando era piccolino, forse nato già così.

Riesce a toccarsi le altre dita, non ha traumi o lesioni ai nervi o le ossa (fatta ecografia negativa e anche raggi), non gli fa male, solo che è bloccata sia in movimento passivo che attivo, se non solo di qualche grado di movimento.

È stato operato di dito a scatto ma senza successo, ma non si riesce a trovare la soluzione.

Siamo in attesa di una risonanza magnetica.

Cosa potrebbe essere?

Grazie
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 237 20
Buongiorno se l’intervento di liberazione del tendine flessore non ha sortito effetti benefici il problema può dipendere da una ipoplasia (eccessiva debolezza) del muscolo Flessore Lungo del Pollice oppure da una rigidità articolare della articolazione Inter Falangea del Pollice stesso. Altra causa potrebbe essere la formazione di aderenze post operatorie.
Sarebbe interessante sapere se dopo l’intervento il dito si è mosso per qualche giorno e poi si è bloccato successivamente oppure non si è mai mosso.

Dr. Riccardo Busa
Chirurgo della Mano
CDC FOGLIANI - MODENA

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno,il dito non si è mai mosso e penso sia nato così. Dopo l'intervento era ancora bloccato ed è da ricordare che è bloccato anche in movimento passivo...come se ci fosse qualcosa che lo blocca dall interno
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia della mano