Botta alla schiena e conseguente intorpidimento polpastrelli dita mani

Salve qualche tempo fa ho ricevuto una forte botta alla schiena (schiaffo ripetuto più volte) , da lì ho avvertito dei formicolii alle tre dita della mano sinistra.


In primis l'indice, poi successivamente pollice ed infine medio.



È passato diverso tempo ma non ho percepito migliorie e ritorno alla normalità se così si può dire, la botta può essere collegata a tale fenomeno?


e può aver creato un danno di tale portata?


Sono davvero molto preoccupato
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Le prime 3 dita sono innervate da nervi che partono dal collo. Un trauma contusivo sulla schiena potrebbe, ipoteticamente, provocare disturbi a una mano solo in caso di un forte coinvolgimento distorsivo da contraccolpo a livello cervicale. È più probabile che sia insorta quasi contemporaneamente e progressivamente un'altra patologia, per esempio, una sindrome del tunnel carpale. Una elettromiografia è in grado di accertare il livello di interessamento dei nervi della mano (rachide/spalla/gomito/polso). Ne parli con il suo medico curante.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Utente
Va bene dottore, procedo a parlarne con il mio medico curante e nel caso farmi prescrivere una EMG. La tengo aggiornata, grazie della celere risposta
[#3]
Utente
Utente
Salve Dottore, torno ad aggiornarla, ho eseguito visita di controllo dal neurologo e EMG con risultati nella norma, questo dovrebbe escludere danni ai nervi o altro come la sindrome del tunnel carpale, ma tutt'ora sento sempre questa differenze di tocco tra le prime 3 dita della mano sinistra rispetto alla destra, è difficile da spiegare ma é molto fastidioso, cosa mi consiglia di fare per eliminare definitivamente il problema?
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278
Il neurologo è lo specialista che può chiarire la causa dell'intorpidimento. Il disturbo che riferisce è un problema esclusivamente di sensibilità e quindi di origine neurologica. È compito suo individuarne l'origine.. Mi pare strano che questo neurologo si sia limitato a dirle che va tutto bene (ma l'EMG può essere negativa se il disturbo è molto recente) , ma in tal caso chiederei un secondo parere a un neurologo con maggiore esperienza. Sarà lui a valutare se e quali accertamenti fare. Escludere che si tratti di una sindrome del tunnel carpale non vuol dire "escludere danni ai nervi o altro", ma dover cercare altre cause che irritino il nervo mediano (per esempio il tipo di lavoro o di attività ludiche, come, per esempio, la palestra, oppure, visto il nesso temporale, i possibili esiti di un eventuale contraccolpo al rachide cervicale conseguente alle "botte alla schiena").
Cordiali saluti.
Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it