Frattura 5 metacarpo scomposta trattata con filo di k

Buonasera,
Ho subito una frattura del 5 metacarpo il 2 settembre 2024, il giorno 4 settembre dopo raggi e visita sono stato operato con filo di K.
E immobilizzato con gesso.

Per motivi di studio alla terza settimana dalla operazione sono dovuto tornare al mio domicilio dove sono stato seguito da diversi dottori da quelli che mi avevano inizialmente operato.
mi vengono quindi rifatti raggi e il dottore decide che mi si può rimuovere il gesso lasciare il filo di K e iniziare a muovere le dita.
Volevo sapere se è comune rimuovere il gesso e lasciare il filo per un ulteriore settimana e quanto posso effettivamente muovere le dita.
[#1]
Dr. Roberto Gabrieli Ortopedico, Chirurgo della mano 3
Buongiorno, iniziare la mobilizzazione con filo di K è il trattamento più comunemente utilizzato

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta dottore, avevo un altro dubbio tenendo conto che sono alla terza settimana dall'operazione è normale che la mano risulti ancora un po' gonfia e le nocche del 5^ e 4^ dito non siano visibili? Può essere dovuto al gonfiore?