Avulsione unghia piede destro da trauma

Buongiorno,
Volevo cortesemente chiedere un consulto.

Un mese fa, accidentalmente ho beccato il piede contro una porta di ferro, traumatizzando il secondo dito del piede destro.

Sono andata in ospedale, non c'era frattura e mi hanno tagliato l' leggermente appesa sul lato destro.

È uscito molto sangue e ho danneggiato il letto uguale anche se non hanno messo punti.

Mi hanno dato l'antibiotico per 5 giorni e di medicarlo con betadine e garza connettivina, cosa che ho fatto per 10 giorni.

Ora non sto più fasciando la ferita in quanto si è creata una crosta spessa laddove c'era l'unghia.

A distanza di un mese, zoppico ancora ei duole il dito, in quale è ancora un po' nero.

Mi chiedevo se dovessi fare qualcosa.

Il mio medico di base dice che bisogna solo aspettare e che molto probabilmente non ricrescerà più l'unghia causa danno.

È possibile che abbia rovinato la matrice?

Devo rimuovere/mantenere la crosta?

L'eventuale cicatrice può impedire la ricrescita dell'unghia?

Infine, se non dovesse ricrescita l'unghia, ciò influsce sul mio passo, utilizzo di tacchi?

Infine, c'è una protesi unghia qualcosa che si può fare per non fare vedere che manca l'unghia?

Attendo un cortese riscontro
Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Per rovinare la matrice bisogna che siano danneggiati i tessuti che si trovano al di sotto della cute sotto la quale fuoriesce l'unghia. Ci vorrà molta pazienza, 10-12 mesi (1mm/mese) ma se la matrice è indenne può essere ottimista. Nel dubbio, si rivolga a un medico Specialista in Dermatologia: le unghie sono "annessi cutanei", quindi di sua competenza
Nella peggiore delle ipotesi tra 1 anno può rivolgersi a una estetista che si occupi di unghie.
Cordiali saluti.
Umberto Donati

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it