Possibilità di regressione e valutazione di una cisti sinoviale dopo trauma al polso

Gentili Dottori,

mi permetto di chiedere un consulto riguardo a una molto probabile cisti sinoviale al polso che ho da circa 10 anni.
Questa cisti, situata al polso sinistro, è sempre stata presente ma non ha mai causato particolari problemi fino a quest'estate.
Dopo una caduta, ho subito un piccolo trauma al polso e, da allora, la cisti è aumentata notevolmente in dimensioni e durezza.

Ho notato che la cisti è diventata molto dura, quasi come se fosse un osso, mentre solitamente si legge che le cisti sinoviali sono elastico-morbide.
Questo cambiamento mi preoccupa, soprattutto perché la cisti è visibilmente antiestetica quando piego il polso.
In passato, avevo un'altra cisti simile (più piccola) sull'altro polso che si è riassorbita nel tempo.
Finora, non ho mai effettuato un'ecografia per valutare la situazione.
Vorrei sapere se esiste la possibilità che la cisti possa ridursi col tempo o se avete qualche altro consiglio per non preoccuparmici troppo.

Grazie per la vostra attenzione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Difficilmente una cisti polso scompare, a meno che non si rompa per un forte trauma: può aumentare sotto sforzo e ridursi se il suo contenuto si disidrata. Una ecografia può essere utile per valutare origine e dimensione. Poi dovrà consultare un ortopedico esperto in chirurgia della mano per sapere il da farsi.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it