L'ospedale e necessario per dolore alla mano ?

allora mi speigo meglio 4 giorni fa sono cadutto su un pavimento di piasterelle bagnato con il pugno chiuso... subito ho sentito tantissimo male e ho provato a prendere un brufen 600.
non riuscivo a chiudere la mano ne a fare praticamente nulla la mano appoggiata sull letto mi faceva male; dal giorno due il dolore e diminuito ho inizziatto a stare meglio riuscivo a chiudere la mano a pugo anche se mi faceva abbastsnza male e ma non riuscivo a usare la mano ne per mangiare ne per altro e quindi mi sono dovuto arrangiare con la sinistra, al terzo giorno mi fa ancora male le dita tendono ad avvicinarsi l'anulare e il medio cosa che pero tenendo la mano distesa si risolve d sola riesco a scrivere con entrambi le mani sulla tastiera anche se non riesco ad alzare più di un kg di peso con la mano dolorante e a fare alcune cose come aprire e chiudere porte facendo forza sulla mano diventa doloroso e troppo difficile per ora... e necessario fare una radiografia o contando che in tre giorni ha avuto dei miglioramenti puo non essere necessario fare una radiografia?
per me sarebbe davvero conplicato andaere all ospedale o prenotare esami sono dipendente da mio padre non avendo ancora lavoro e sarebbe una situazione difficile anche da spiegare... la mano mi fa male se messa sotto sforzo ma quale potrebbe essere la situazione peggiore e la migliore se non facessi nulla quanto rigaurda la mano?
io aiuto mio padre acnhe con lavori pesanti idraulica/giardinaggio/... avere problemi alla mano per me è conplesso pee non parlare che conplica il mio stile di vita e essendo appasionato di computer / infotmatica programmazzione io passo un sacco a scrivere al pc e anche usando controller che ora come ora non mi fa mallissimo usare al mattino del giorno 4 ma per me osepdale o radiografia sono cose abbastanza inragiungibili o del quale preferirei soluzioni altenative... mi scuso della conplessita e forsw della stupidita di domanda ma non avrei nesun altro al quale chiedere ora come ora
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Se ha riportato un trauma importante alla mano, bisogna valutare la opportunità di rivolgersi a un Pronto Soccorso ortopedico. Non è assolutamente pensabile che si possa a distanza decidere una diagnosi, e tanto meno stabilire l'esito peggiore o migliore se non fa nulla. Le suggerisco di rivolgersi oggi stesso al suo medico curante, che, dopo averla visitata, deciderà sulla necessità o meno di andare in pronto soccorso.Di più a distanza non è possibile dire.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
mi scusi ma mi stavo chiedendo quanto puo costare una radiografia un operazzione alla mzno nel caso e tutto il necessario o possibile io su internet vedo solo il privato o il ticket della radiografia e 30 euro non sarebbero tanti ma se gaggiunti a 50 poi a 50 ecc 120 euro sarebbero un po' tanti e non alla mia portata piutosto sto cosi come sto... quindi vorrei essere ben informato sui costi possibili con ticket essenso che 1 non mi fanno entrare finche non ho pagato il ticket 2 non ho tutte queste disponibilità 3 non ho nemmeno tempo a disposizione e posibilità di spostarmi o telefonare quindi questo e il mio unico mezzo di comunicazione con un medico... chiamerei l'ospedale ma se devo spiegare tutto a mio padre la situazione diventa problematica e da come la spiegerei io non risulterebbe grave come potrebbe essere in realta e al ospedale non ci andrei comunque... spero che mi aiuti cosi che possa fare la cosa più facile e giusta nella mi a situazione

mi scusi per il modo di parlare forse un po fuori luogo o inadattto al ambiente ma questa mi pare la soluzione che mi mette meno in imbarazzo e in situazione di difficolta... spero possa conprendere il mio disagio e le chiedo scusa.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Esiste il Servizio Sanitario Nazionale, per cui le prestazioni di pronto soccorso sono gratuite. Nel caso che le venisse attribuito un "codice bianco" è previsto un ticket di 25 euro, che pagherà nei giorni successivi.
Le ripeto, per l'ultima volta, di consultare oggi stesso il suo medico curante che saprà valutare le sue condizioni e dirle se sia necessario o no andare in Pronto Soccorso. Non credo che lei sia così impegnato da non poter nemmeno andare dal suo medico. Sta perdendo inutilmente del tempo prezioso, contro il suo interesse e ciò, a 31 anni, è assolutamente inaccettabile.
Io non ho altro da dirle.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#4]
Utente
31 anni dove ho sbagliato ladescirzione forse... io ho 19 anni non mi pare di essere cosi vechio altrimenti credo che sarei già piu indipendente e nemmeno lavoro... non ho neanche la patente!!! non capisco cosa vuole personalmente dire ???? io mi alzo alle 16 dell' pomerigio perchè ho anche problemi di sonno quindi non credo che una perdita di tempo in più possa fare la diferenza ormai... comunque come buona notizzia la mano ha semsso di farmi male l'anulare risula leggermente fastidioso ma quanto riguardal il dolore molto meglio probabilmente la micro fratura a avuto modo di guarire quindi mi pare anche siciocco averle risposto... mi scuso per il disturbo e vorrei sapere dove a visto 31 qnni cosi che io possa coreggere i dati
[#5]
Utente
coretti i dati mi scuso ma avevo messo una data eronea per fretta... comunque risolto ora. io ho 19 anni ripeto e non 34 altrimenti non sarei nemmno su questo sito mi sarei comprato un telefono e avrei già parlato al mio medico curante
[#6]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Avrei giuratoo di aver letto 31. Mi scuso per l'errore, comunque se ha 19 anni (o 20) perdere tempo nella gestione della propria salute può essere in certi casi ancora più pericoloso.
Aggiungo che non c'è microfrattura che guarisca in così poco tempo, per cui se sta guarendo è una bella notizia. Dalla sua descrizione iniziale sembrava più grave. Non dimentichi per il futuro che il medico curante è il primo punto di riferimento per qualsiasi problema di salute, per cui (con l'augurio che non ne abbia più bisogno) non esiti a ricorrere a lui in caso di necessità. Noi da qui, dovendoci basare solo su quello che leggiamo, spesso non riusciamo a essere così utili come chi può interrogarla, ascoltarla e soprattutto visitarla, ma purtroppo il consulto a distanza ha questo limite.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#7]
Utente
la ringrazzio alla fine lunedi andro a fare la radiografia dopo una visitia con il mio medico di famiglia che comunuqe mi ha consigliato essendo che per alcune attivita il dolore si ripresenta. anche se mi ha voluto tranquilizzare visto che al esame obbietivo non si notava nessun livido o gonfore che facesse pensare una frattura vera e propria... e mi ha indirizzato verso una possibile microfratura... buona serata e ancora grazzie per la pazienza e mi scuso per la maleducaze.