Dolore polpastrello mignolo mano sinistra

Buongiorno,

da circa 6 giorni avverto un dolore al polpastrello del mignolo della mano sinistra.
Il dolore credo possa essere insorto dopo che, per lo stress, ho mordicchiato il dito a livello dell’unghia (senza staccarla, non ho il vizio di mangiarmi le unghie) e ho mordicchiato la carne intorno.
Non ho avvertito il momento esatto dell’inizio del trauma, ero soprappensiero, in effetti non sono nemmeno sicura possa essere dovuto a questo.
Tuttavia il dolore al polpastrello c’è e lo avverto quasi esclusivamente se faccio pressione o se sfioro la parte.
È un dolore pungente, sopportabile ma sicuramente fastidioso.
Ho provato nell’arco di questi giorni ad assumere un Aulin e un Oki, ma non sono serviti.

Gentilmente Vi chiedo cosa potrebbe essere e come dovrei comportarmi.

Grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Se pensa che il dolore sia insorto per il trauma all'unghia, nel giro di una settimana diminuirà sensibilmente. Controlli anche che non ci sia un sottilissimo spino, per esempio di una pianta grassa.
Se invece il dolore persistesse a lungo, sarà opportuno che si faccia visitare da un ortopedico esperto in chirurgia della mano, perché il dolore potrebbe essere dovuto a una piccola formazione del tutto benigna, nonostante il nome che potrebbe essere inquietante: tumore glomico (ma qui "tumore" ha solo il significato di "formazione"). È una patologia spesso misconosciuta, perché poco conosciuta dagli ortopedici e poco visibile agli esami radiografici: se lo specialista dovesse avere lo stesso sospetto, le prescriverá una ecografia da effettuare con una sonda particolare (si faccia dire da lui dove andare, perché può non essere subito visibile, tanto più che l'insorgenza è recente), oppure una RMN mirata.
Le ho parlato di questa possibilità, anche se non è frequente, solo perché spesso vediamo pazienti che lamentano dolore da settimane o mesi, che hanno fatto eco, TAC e RMN non mirate e che hanno girato inutilmente per molti specialisti. Se malauguratamente il dolore dovesse persistere, sarà nel suo caso sufficiente che si rivolga a un bravo chirurgo della mano che potrà risolvere il problema, se di questo si tratterà. Tenga presente che per fare la diagnosi e decidere il trattamento ci dovrà essere la certezza che di quello si tratti, cioè il tumore glomico dovrà essere ben riconoscibile. Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it