2 settimane dopo rimozione fili di kirschner la falange è ancora bloccata. e' normale?

Buongiorno a tutti! Ero curioso di capire se fosse del normale la mia situazione di degenza in seguito ad un'operazione eseguita in data 27/05/2024.
Nello specifico: frattura scomposta dell'ultima falange del quarto dito mano sinistra (frattura molto vicina alla base e quindi all'estremità della seconda falange).
In data 08/07/2024 (ovvero dopo 40 giorni) mi sono stati rimossi i due fili senza intoppi (uno posizionato in linea verticale dal polpastrello verso l'interno, e uno più corto sempre in linea verticale dal dorso del dito fino a sotto).
Dai precedenti RX e controlli vari risultava sempre tutto in posizione.
Mi è stato detto di tenere fino al 29/07 (data di ultima RX finale) il tutore stax già da prima applicatomi in fase di operazione.
Al momento però, non avendo grossi dolori e su suggerimento di amici osteopati e fisioterapisti, sto comunque facendo qualche piccolo esercizio di apertura/chiusura della mano.
L'ultima falange però risulta ancora completamente bloccata.
Ho provato anche delicatamente a piegarla con le dita ma è letteralmente rigida.
La mia paura è quella che il callo osseo si sia formato proprio tra la seconda e la terza falange così da bloccare completamente il movimento di quest'ultima...
Ringrazio in anticipo e auguro buona giornata!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Se le è stato prescritto da chi l'ha operata di mantenere il tutore fino al 29/7, perché ascoltare gli amici che possono non avere le stesse competenze l? Se le è stato prescritto un tutore, vuol dire che si è deciso di non sollecitare i frammenti ossei. Scegliere di mobilizzare la articolazione precocemente. può compromettere il risultato. Se ha dubbi su quanto pensa possa essere successo, la sola cosa da fare è consultare l'ortopedico che l'ha operata. Porti con sé le rx fatte fino a ora.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie mille per la risposta! Il tutore in realtà lo utilizzo ancora. Lo sfilo solamente mentre sto seduto al pc 8 ore in ufficio con la mano poggiata sul tavolo. Per il resto lo tengo sempre quando mi muovo! Mi sembrava strano il fatto che dopo quasi una ventina di giorni ormai dalla rimozione dei fili, non riesca ancora a muovere minimamente l'ultima falange. Sentirei volentieri il parere di chi mi ha operato ma non ho idea se fosse la stessa persona che mi ha tolto i fili all'ultima visita in ambulatorio (dal quel che ricordo, ad operarmi, è stata una tirocinante sotto la supervisione ovviamente del chirurgo di turno quel giorno). Attenderò l'ultima RX di lunedi 29 e sentirò l'ortopedico di turno che mi vedrà.. Dubito di aver fatto danni visto che appunto la falange è completamente bloccata e non ho mai sentito dolori/scricchiolii strani.