Rx mano sinistra- aree puntiforme con densità similossea

Buongiorno mio figlio di 18 anni giocando a pallone ha ricevuto una pallonata sul palmo della mano, per sicurezza gli abbiamo fatto fare una lastra perchè si era gonfiata e non riusciva a chiudere il pugno.

Dal risultato è emerso:

Puntiforme aree con densità similossea si proietta a livello della testa del 2 e 5 metacarpo.

Opportuna valutazione specialistica ed eventuale integrazione diagnostica.

Leggendo su internet escono fuori diagnosi anche brutte, vorrei capire di cosa si tratta e se dobbiamo portarlo da un chirurgo della mano.

Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Cercare su Google parole generiche aumenta solo la confusione. Del resto, lo stesso radiologo non è stato in grado di formulare una diagnosi, e per questo suggerisce la visita specialistica. È ovvio che dal solo referto non è possibile per noi fare ipotesi, e che la sola cosa da fare è consultare lo specialista, come richiesto dal radiologo.
Cordiali saluti,
Umberto Donati, MD
PS - in questo caso è ininfluente, ma quando chiede consulti per altri bisogna che metta i loro dati.

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Buonasera, abbiamo effettuato la risonanza e di seguito il risultato:
Si segnala un diffuso edema intra-spongioso osseo di natura post-contusiva che interessa il II
raggio a livello del metacarpo e falange prossimale.
Alla spongioso base di della natura natura base e fratiiuc testa fratturativa. a |l metacarpo inielacarpo è e presente presente un'area un'area di alterato segnale a decorso intra-
Modificazioni capsulitiche reattive a a livello dell'articolazione , metacarpo-falangea del del ll ll raggio.
Non evidenti lesioni capsulo-legamentose
Nella norma le componenti tendinee flesso-estensorie esaminate
Si rimanda a videat specialistico

È presente una frattura? Cosa dobbiamo fare? Grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Referto copiato in modo inadeguato quindi inutilizzabile.
Nel referto è scritto "Si rimanda a videat specialistico".
Deve quindi sottoporre immagini della RMN e referto al Chirurgo della Mano, senza perdere inutilmente altro tempo.
Umberto Donati, 6

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it