Dolore al dito medio

Ho il dito medio che mi fa malissimo anche soltanto sfiorandolo, la posizione è sotto lunghia dove c’è la cuticola.
Se premo o prendo una botta sento un dolore lancinante.
Sono tantissimi anni che mi fa male ma all’inizio sentivo dolore solo se prendevo una botta forte, invece nell’ultimo anno mi fa male tutto il tempo.
Ho già fatto ecografica raggi X, risultato tutto ok, ho eseguito visita muscolo tendineo, sempre tutto ok, dermatologo tutto ok.
La tac non me la vogliono fare dicendo che non è un urgenza.
Non so piu a chi rivolgermi
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Dalla sola descrizione la prima cosa a cui un chirurgo della mano pensa è che possa trattarsi del cosiddetto "tumore glomico". Non si faccia spaventare dal nome: è una neoformazione del tutto benigna, non molto frequente ma spesso misconosciuto.
Le suggerisco di consultare un ortopedico esperto in chirurgia della mano. Può trovare qui https://www.sicm.it/it/mp-mappa-soci-sicm.html (zoomando sulla mappa) gli Specialisti più vicini, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società. Può trovare qui i Centri di Chirurgia della Mano https://www.sicm.it/it/elenco-centri-mano.html, tra cui anche quello della Sua città.
Se anche il Chirurgo della Mano sospetterà il tumore glomico, le prescriverá probabilmente una ecografia con sonda ad alta frequenza oppure una RMN, gli unici esami in grado di confermare o escludere l'ipotesi, in modo da decidere il trattamento.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera, dopo che avrà terminato il percorso diagnostico.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Grazie mille dottore , vorrei chiederle una cosa . Potrebbe essere un tumore glucomico anche se esteticamente non si vede nulla ? Il dito da fuori sembra del tutto normale. L’ortopedico come può riconoscerlo?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.9k 278 9
Il tumore glomico (non "glucomico") può non avere una evidenza "estetica."
Il Chirurgo della Mano lo sospetta interrogandola, ascoltandola e visitandola, e lo accerta grazie agli esami che le prescriverá. Si faccia dire anche dove effettuarli, perché la diagnosi può non essere facile.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it