Neoformazione cisti dorso mano

Buongiorno,
In data 15 Marzo 2023 ho rimosso una cisti dal dorso della mano sinistra, ad oggi la cisti si è ripresentata ma al lato di quella precedentemente asportata.

La cosa che mi lascia un po' perplessa è che dal mese di marzo di quest'anno, 2024, ad oggi 4 Giugno, la cisti è scoppiata per ben 2 volte...
Anche quella precedentemente asportata così faceva fino a quando non è cresciuta troppo e l'ho dovuta asportare...
Di cosa potrebbe trattarsi?
Devo aspettarmi che diventi grande come quella precedentemente asportata?

Quali esami sarebbe necessario faccia per capire se effettivamente si tratta di una Cisti?

La cisti asportata l'anno scorso era di colore giallo e semisolida, simile al pollo crudo per intenderci...
Grazie a chi mi potrà aiutare.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Cara Signora,

ho letto la sua comunicazione riguardante la recidiva della cisti alla mano e comprendo quanto possa essere frustrante e preoccupante per lei.

Le cisti recidivanti possono presentarsi per vari motivi, tra cui una rimozione incompleta della cisti originale o la predisposizione del tessuto circostante a sviluppare nuove cisti. Ecco alcuni passaggi da considerare:

Valutazione Approfondita: È importante eseguire un esame approfondito per valutare la natura della cisti e determinare se vi siano altri fattori che ne causano la recidiva. Potrebbe essere necessario un'ecografia o una risonanza magnetica per avere un'immagine chiara.

Opzioni di Trattamento
A seconda delle dimensioni, della posizione e della natura della cisti, potremmo discutere diverse opzioni di trattamento. Queste possono includere:

1) Aspirazione
La cisti può essere aspirata nuovamente, ma questo metodo ha un alto tasso di recidiva.
2) Intervento Chirurgico
Una rimozione chirurgica completa potrebbe ridurre significativamente il rischio di recidiva, soprattutto se eseguita con attenzione per rimuovere completamente il sacco della cisti.
3)Iniezioni di Corticosteroidi
In alcuni casi, queste possono aiutare a ridurre l'infiammazione e prevenire il ritorno della cisti.
4)Prevenzione
E' necesssario valutare anche le misure preventive che potrebbe adottare per ridurre il rischio di recidiva, come evitare sforzi ripetuti sulla mano interessata e mantenere una buona cura delle mani.

La invito a prendere un appuntamento con un CHIRURGO DELLA MANO per una visita in modo da poter discutere dettagliatamente la situazione e pianificare il trattamento più appropriato per lei.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net